corsi di fotografia autunno 2023

Fai crescere la tua passione.

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di fotografia in partenza dal 16 ottobre 2023

 

Partirà dal 16 ottobre 2023 la nuova sessione dei nostri corsi di fotografia, con corsi che potrai seguire in presenza presso la nostra sede a Roma oppure online ovunque ti trovi.

I nostri corsi di fotografia prevedono lezioni teoriche che è possibile seguire in aula (oppure online – sebbene consigliamo vivamente la presenza sopratutto per chi abita a Roma e dintorni) ed uscite pratiche, che potrai svolgere a Roma insieme ai docenti oppure autonomamente con le nostre indicazioni.

I corsi online sono invece strutturati tutti in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in streaming, con un approccio didattico che offre la possibilità di apprendere tutte le conoscenze necessarie nelle lezioni online e al contempo cimentarsi con la pratica.

 

Tutti i nostri corsi saranno presentati dai docenti in occasione dei nostri
Open Days | Lezioni aperte
dal 3 al 12 ottobre 2023: a breve il calendario completo 

Di seguito l’elenco dei corsi di fotografia in partenza (elenco in aggiornamento):

 

Corsi di fotografia in sede + online

 

Corso base di fotografia 

Il corso base di fotografia  è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia ma anche a chi è già in possesso di generiche conoscenze da autodidatta. Ha la finalità di fornire le nozioni fotografiche di base per imparare a ad usare in maniera consapevole la propria macchina fotografica e a scattare fotografie tecnicamente corrette.
Scopri il programma completo e iscriviti

 

Corso di fotografia avanzato-pratico

Scopo del corso di fotografia avanzato-pratico è quello di affinare le competenze dei partecipanti e stimolarli nella conoscenza e nella sperimentazione di diversi linguaggi fotografici, dal reportage al paesaggio urbano, alla fotografia con l’uso di luci artificiali.
Scopri il programma completo e iscriviti

 

Fotografare i luoghi: corso di fotografia di paesaggio urbano

Il corso di paesaggio urbano propone una serie di lezioni teoriche di approfondimento di alcuni dei maggiori autori che meglio hanno indagato e rappresentato la complessità dell’ambiente urbano unite ad esercitazioni volte a stimolare la capacità dei partecipanti di interpretare l’ambiente urbano nella sua totalità di elementi e contraddizioni, andando oltre la singola foto e stimolando i partecipanti all’esplorazione, l’interiorizzazione del luogo e lo sviluppo di un proprio punto di vista.
Scopri il programma completo e iscriviti

 

Corso base di reportage 

Il corso base di fotografia di reportage con Lucia Perrotta si rivolge a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica fotografica e desiderano apprendere come raccontare storie attraverso le immagini. Il corso prevede lezioni teoriche sui grandi autori ed uscite pratiche.
Scopri il programma completo e iscriviti

 

Raccontare le comunità: laboratorio di fotografia e ricerca sociale
Il laboratorio di fotografia “Raccontare le comunità” è un percorso incentrato sull’indagine, la ricerca sociale e il racconto, attraverso la fotografia, di esperienze di Comunità, intese come gruppi di persone legate da un senso di appartenenza, di vicinanza e solidarietà. Il laboratorio è tenuto dalla fotografa Lucia Perrotta con la partecipazione della fotografa e antropologa Marina Berardi.
Scopri il programma completo e iscriviti.

 

Under(GRA)und: laboratorio di fotografia urbana
Under(GRA) und è il primo laboratorio di fotografia urbana di racconto visivo sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Il laboratorio sarà tenuto da Daniela Silvestri e Massimiliano Tempesta e si svolgerà da ottobre 2023 a maggio 2024. Alla fine del percorso è prevista una mostra fotografica finale presso WSP Photography.
Scopri il programma e iscriviti.

 

Corso di ritratto 

Il corso di ritratto con Carlo Gianferro mira all’acquisizione di un approccio consapevole nei confronti dei soggetti, delle conoscenze tecniche dell’utilizzo della luce e dei principi compositivi e a fornire fin da subito gli strumenti per permettere ad ogni studente di realizzare un proprio progetto personale, basato su un’idea, da realizzare entro la fine del corso.
Scopri il programma completo e iscriviti!

 

Corso di reportage: il lavoro sul campo 

Il corso di reportage “Il lavoro sul campo” con Dario De Dominicis è un percorso incentrato sugli aspetti chiave del reportage fotografico: l’approccio con il soggetto e l’importanza di sapersi muovere sul campo. La prima parte del corso è di natura teorica-pratica e dedicata a capire come individuare un’idea o un tema. La seconda parte è strutturata su un percorso pratico suddiviso in quattro diverse uscite sotto la guida del fotografo e docente.
Scopri il programma completo e iscriviti

 

Corso di paesaggio naturale

Il corso di fotografia di paesaggio naturale con il fotografo Riccardo Improta prevede un approccio teorico e pratico finalizzato alla scoperta e all’approfondimento della fotografia landscape, con l’obiettivo finale di individuare per ciascun partecipante una propria identità autoriale.
Scopri il programma completo e iscriviti

 

La luce in fotografia: corso di illuminazione

“La luce in fotografia” corso di illuminazione Giovanni Cocco mira a fornire ai partecipanti l’opportunità di sviluppare una propria estetica attraverso l’utilizzo di sorgenti luminose diverse, comprese la luce naturale, il flash, la luce continua e la combinazione di tutte queste.
Scopri il programma completo e iscriviti

 

Corsi online

 

Corso “Foto+Poesia.Laboratorio di fotografia e suggestioni poetiche”.

“Foto+Poesia” di Rosa Maria Puglisi è un laboratorio, in cui i partecipanti potranno cimentarsi nell’esplorazione e nella creazione di intrecci di senso tra fotografia e poesia. Durante le lezioni, fotografie e poesie saranno presentate e discusse insieme per trarne sensazioni ed emozioni, a partire dalle quali creare nuove immagini e narrazioni soggettive, alla scoperta di se stessi e della propria creatività.
Scopri il programma completo e iscriviti

 

 

 

Come si svolgeranno i corsi di fotografia?

  • corsi in sede prevedono lezioni teoriche sia presso la nostra sede di Roma, con possibilità di frequenza online. Chi non potrà partecipare alle uscite sarà indirizzato dai docenti nella realizzazione dell’esercitazione anche da remoto.
  • corsi online si svolgeranno in streaming in aula virtuale e prevedono lezioni frontali ed esercitazioni sulla piattaforma Zoom in cui sarà possibile interagire con i docenti e con la classe, secondo le modalità della didattica a distanza. Alcuni corsi (non tutti) prevedono la possibilità di rivedere la registrazione della lezione.
  • posti sono limitati così da garantire il supporto individuale a tutti i partecipanti.
  • Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del corso.

Perché scegliere un corso di fotografia WSP?

  • Da 13 anni, un team di professionisti appassionati e sempre a disposizione, non solo durante le ore di lezione, per condividere insieme la passione della fotografia e crescere sul campo.
  • Percorsi formativi consolidati e sempre aggiornati, per un’esperienza pratica, creativa e stimolante, anche online.
  • Costi competitivi e rateizzabili, anche con piani personalizzati.
  • Nessun costo di iscrizione: solo 10 euro di tessera associativa annuale, con tanti vantaggi inclusi.
  • Entrerai a far parte di una scuola con esperienza decennale, che nel corso dell’anno ti offrirà tantissime attività extra gratuite per accrescere la tua formazione fotografica.

 

Non sai quale corso scegliere? Compila il form o fissa un appuntamento al numero: 371 6900192