“La fotografia è la cugina più prossima della poesia, per il modo in cui accende la tua immaginazione e per le lacune che lo spettatore può riempire”
(Alec Soth)
Fotografia in copertina di Izis, dettaglio di “Lagny, 1959”
“La fotografia è la cugina più prossima della poesia, per il modo in cui accende la tua immaginazione e per le lacune che lo spettatore può riempire”
(Alec Soth)
Fotografia in copertina di Izis, dettaglio di “Lagny, 1959”
WSP Photography propone il corso online di fotografia e suggestioni poetiche “Foto+Poesia” a cura di Rosa Maria Puglisi. Fotografia e Poesia sono “linguaggi” sintetici e ricchi di potere evocativo, e devono probabilmente gran parte della loro popolarità e diffusione al fatto che sembrano spesso parlare direttamente al nostro cuore e gettare una luce nuova sulla nostra percezione del mondo, rispecchiando le nostre emozioni. Queste caratteristiche ne fanno degli strumenti preziosi nell’attivazione di quelle risorse interiori, che permettono a ciascuno di mettere a fuoco, ed esprimere in maniera più autentica e spontanea, una visione personale del mondo.
“Foto+Poesia” di Rosa Maria Puglisi è un laboratorio, in cui i partecipanti potranno cimentarsi nell’esplorazione e nella creazione di intrecci di senso tra fotografia e poesia. Durante le lezioni, fotografie e poesie saranno presentate e discusse insieme per trarne sensazioni ed emozioni, a partire dalle quali creare nuove immagini e narrazioni soggettive, alla scoperta di se stessi e della propria creatività.
In questo percorso pratico ed esperienziale non mancherà – attraverso esempi e storie di fotografia – quel tanto di teoria utile a comprendere e utilizzare le potenzialità espressive dei due mezzi.
E’ possibile richiedere un colloquio preliminare conoscitivo e gratuito con la docente! Inviaci una mail a info@collettivowsp.org e ti invieremo tutte le informazioni.
Il corso si svolgerà in streaming in aula virtuale e sarà possibile vedere e interagire sia con la docente che con gli altri partecipanti; sarà incoraggiato lo scambio d’idee sugli argomenti introdotti e il brainstorming su immagini e testi poetici proposti come spunto, nonché il feedback sui lavori prodotti.
Il corso online “Foto+Poesia” si svolgerà online e in diretta in piattaforma streaming il lunedì dalle 18:30 alle 20:30.
Durata: 8 lezioni teorico-pratiche di due ore ciascuna.
Costo: 170 euro + 10 euro di tessera associativa da pagare tramite bonifico bancario o Paypal.
Su richiesta, alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
E’ possibile richiedere un colloquio preliminare conoscitivo e gratuito con la docente!
Inviaci una mail a info@collettivowsp.org e ti invieremo tutte le informazioni.
Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org
E’ possibile pagare tramite Paypal o bonifico bancario. Per conoscere le coordinate bancarie o per altre informazioni puoi contattarci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o inviarci una mail a info@collettivowsp.org.
Al momento dell’iscrizione saranno fornite tutte le indicazioni per accedere alla piattaforma.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 5 – Numero massimo di iscritti: 15
Rosa Maria Puglisi