corso di ritratto gianferro
  • Quando Dal 13 aprile 2021
    il martedì dalle 19 alle 21
  • Durata 15 lezioni (13 teoriche e 2 uscite pratiche)
  • Costo 400 euro rateizzabili
    + 10 euro di tessera associativa
La fotografia di ritratto è basata sull’incontro con l’altro, con il quale instaurare un’intesa in grado di attivare uno scambio che può farci comprendere qualcosa in più su chi abbiamo di fronte e anche su noi stessi. 
Come rapportarsi con questo “altro”? Come prepararsi e quanto spingersi quando si ritrae una persona? Quali sono le tecniche e gli stili possibili? 
 

Il corso di ritratto con Carlo Gianferro mira all’acquisizione di un approccio consapevole nei confronti dei soggetti, delle conoscenze tecniche dell’utilizzo della luce e dei principi compositivi e a fornire fin da subito gli strumenti per permettere ad ogni studente di realizzare un proprio progetto personale, basato su un’idea, da realizzare entro la fine del corso. Lo sviluppo del progetto personale verrà seguito step-by step dal docente.

Il corso di ritratto è di natura teorico-pratica: le lezioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni pratiche da svolgere in autonomia e discutere nel corso delle lezioni successive, oltre a due uscite in presenza che saranno svolte insieme al docente.