• Quando Dal 15 ottobre 2020
    ogni giovedì dalle 19 alle 21
  • Durata 15 lezioni teoriche-pratiche (11 in aula + 4 uscite)
  • Costo 390 euro rateizzabili
    + 10 euro di tessera associativa

Il corso di reportage “Il lavoro sul campo” con Dario De Dominicis è un percorso incentrato sugli aspetti chiave del reportage fotografico: l’approccio con il soggetto e l’importanza di sapersi muovere sul campo.
La prima parte del corso è di natura teorica-pratica e dedicata a capire come individuare un’idea o un tema, alla ricerca delle fonti e dei contatti, allo studio dei diversi linguaggi nella fotografia di reportage attraverso l’analisi visiva di lavori di grandi autori e reportage di riferimento.

La seconda parte è strutturata su un percorso pratico suddiviso in quattro diverse uscite sotto la guida del fotografo e docente Dario De Dominicis. Le quattro uscite potranno avere argomenti diversi o vertere sullo stesso tema.
Le uscite pratiche verranno alternate da sessioni di editing e analisi in aula delle selezioni delle foto dei partecipanti, per apprendere e fare esperienza della modalità di scelta della foto, dei passaggi che conducono alla selezione e della costruzione di possibili sequenze.
Obiettivo finale del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare e realizzare al meglio un reportage, in tutte le sue molteplici fasi.
Per partecipare è consigliabile avere una conoscenza base di fotografia di reportage.