Marmorata 169 e WSP Photography presentano “OsservareAttraverso”: Attraversamenti urbani fotografici. Primo appuntamento: Il Rione Testaccio. Sabato 24 ottobre ore 9:30.

 “OsservareAttraverso” è la nuova iniziativa frutto della collaborazione tra le associazioni culturali Marmorata 169 e WSP photography. Proponiamo itinerari e incontri per conoscere Roma e i suoi quartieri attraverso la fotografia e successivi momenti di editing collettivo, nei quali confrontare i propri sguardi sulla città con quelli degli altri partecipanti, discutere degli scatti prodotti e insieme riflettere sulle possibilità del linguaggio fotografico per raccontare luoghi, persone, atmosfere.

Primo appuntamento sabato 24 ottobre alle 9.30 presso Marmorata169: da qui, dopo un primo briefing di gruppo, partiremo per attraversare il rione, passando per Piazza Testaccio recentemente restaurata, fino a entrare nel nuovo mercato per coglierne le situazioni, la sua vitalità, incontrando le persone che vi lavorano e lo frequentano. Vi proporremo di esplorare e raccontare con la fotografia altri luoghi simbolo del quartiere come il cimitero acattolico per gli stranieri a lato della Piramide Cestia, meglio noto come “cimitero degli artisti e dei poeti”, ma anche strade, vicoli, condomini e botteghe artigiane.

L’attraversamento si concluderà alle 12.30 sul Monte dei Cocci, per una visita/vista d’insieme su Testaccio. Seguirà giovedì 4 novembre, in un secondo appuntamento serale, una sessione di editing collettivo presso Marmorata169, durante la quale ciascun partecipante sarà invitato a portare una selezione delle fotografie realizzate, come occasione di confronto, discussione e analisi critica.

Gli attraversamenti urbani fotografici si pongono come un modo per osservare attraverso altri occhi realtà diverse di Roma, andando a formare un osservatorio partecipato sui quartieri e progressivamente un archivio dettagliato sulla vita e sui cambiamenti che li attraversano.

L’iniziativa è aperta a tutti e a qualsiasi mezzo fotografico a disposizione. Necessaria prenotazione via mail a marmorata169@gmail.com (minimo di partecipanti: 10)

Quota di partecipazione: 20 euro (comprensivi di biglietto di ingresso al Monte dei Cocci) + 5 euro tessera associativa Marmorata169