Mercoledì 6 aprile dalle ore 19:00 presenteremo – in streaming sulla piattaforma ZOOM – il nuovo laboratorio di fotografia “Leggere le immagini” insieme al docente Sandro Iovine.
L’incontro è aperto a tutti, per partecipare e ricevere il link dell’evento puoi:
– inviare una mail a info@collettivowsp.org
– mandare un messaggio tramite WhatsApp al nostro numero: 328 1795463
E’ sempre vero il concetto che “una foto vale più di mille parole”?
Il laboratorio con Sandro Iovine “Leggere le immagini” si propone come fine quello di introdurre i partecipanti alla lettura e scrittura delle immagini, sfatando innanzitutto proprio il falso mito della loro comprensibilità universale e aprioristica.
Il laboratorio si rivolge a fotografi e appassionati di fotografia che desiderino migliorare le proprie capacità di interpretare le immagini e allargare il proprio orizzonte espressivo.
In questo incontro preliminare, Sandro Iovine, docente e giornalista, ci introdurrà i principali temi e l’approccio metodologico del corso, che prevede l’alternanza di lezioni teoriche ed esercitazioni mirate, al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici indispensabili per identificare e definire un proprio personale linguaggio visivo e imparare a comunicare – in modo efficace – con le immagini.
Giornalista, critico fotografico, Sandro Iovine dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO. Dal 2015 al 2017 è stato CEO dell’agenzia fotogiornalistica Echo Photojournalism. Dirige FPschool scuola di fotografia a Milano. Dall’anno accademico 2018-2019 insegna Metodologia della Comunicazione Visiva e Reportage presso ACME Accademia di Belle Arti Novara e dall’anno accademico 2020-2021 insegna Storia della Fotografia presso ACME Accademia di Belle Arti Milano.
Scopri il programma completo del corso qui