WSP Photography presenta “La ricerca e l’immagine”: conversazioni di fotografia con Simona Guerra. venerdì 20 marzo ore 21.
Da più di quindici anni Simona Guerra ha trasformato la sua passione per la Fotografia in una professione per cui è riconosciuta a livello nazionale. Laureata presso l’Università di Bologna, dove ha studiato fotografia con Italo Zannier, è esperta di ordinamento, conservazione e valorizzazione di fondi fotografici ed ha collaborato nel tempo con alcune tra le maggiori istituzioni italiane del settore tra cui l’archivio “Fratelli Alinari” e l’archivio “Mario Giacomelli”. È inoltre curatrice di mostre ed eventi dedicati e tiene seminari e lezioni sul linguaggio fotografico presso la Scuola Pubblica e in numerose istituzioni private italiane. Assieme a Lisa Calabrese è co-curatrice dell’evento annuale “Giornate di fotografia” (in maggio, nelle Marche) ed ideatrice e promotrice della Rete Fotografica Marche.
È autrice di alcune pubblicazioni sulla fotografia tra cui le biografie “Mario Giacomelli. La mia vita intera” e “Mario Dondero” (per Bruno Mondadori) “Cesare Colombo con Simona Guerra. La Camera del tempo” (per Contrasto) ; il romanzo “Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia” (con fotografie di Giovanni Marrozzini; per PostCart).
Presso il WSP Simona Guerra terrà un seminario sull’auto-rappresentazione in cui non si parlerà di tecnica bensì di conoscenza di sé attraverso la fotografia e di benessere personale. Un percorso in cui si conosceranno e sperimenteranno potenzialità altre della fotografia.
L’incontro che si svolgerà il 20 marzo, aperto a tutti e gratuito, introduce tali tematiche connesse alla fotografia e all’impego di essa come strumento terapeutico.
Ingresso gratuito con tessera ENAL 2015. È possibile tesserarsi il giorno dell’evento, costo della tessera 2015: 3 euro.