La mostra fotografica “Biblio e scatto: fotografare il domani” è il frutto di un laboratorio di fotografia e lettura che ha visto la partecipazione degli studenti della classe IF2 dell’Istituto di istruzione superiore Cine-Tv Roberto Rossellini che si è svolto nei mesi di febbraio e marzo 2015 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi.

Durante il laboratorio, della durata di quattro incontri, i partecipanti si sono cimentati nella scelta e nella lettura di poesie con tema quello dell’immaginazione e il sogno del “domani”.

Alda Merini, Charles Bukowski, Giuseppe Ungaretti, Jacque Prévert, Pablo Neruda, Rabindranath Tagore, William Blake sono alcuni dei poeti scelti.

Le loro opere sono state lette e discusse durante il laboratorio e successivamente le immagini suscitate dalle parole sono state tradotte in fotografia.

Ogni incontro è stata l’occasione di presentare ricerche fotografiche storiche, pratiche rare, libri di artisti e fotografie di grandi autori per nutrire lo sguardo degli studenti.

La finalità del laboratorio è stata quella di promuovere il piacere della lettura attraverso il linguaggio fotografico e il suo potere interpretativo.

Il laboratorio, a cura dell’Associazione culturale WSP Photography, è stato realizzato con la collaborazione degli insegnanti Bianca Maria Di Cosimo, Vincenzo Valentino, Riccardo Pieroni.

Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo di Roma Capitale in collaborazione con Biblioteche di Roma nell’ambito dell’iniziativa “Oltre il libro: leggere il domani in tutte le forme. Per bambini e ragazzi”.

Si ringraziano insieme agli insegnanti e agli studenti della scuola Cine-TV Roberto Rossellini:

Marina Girardet, direttrice della Biblioteca

Stefania Nardi, responsabile della sezione ragazzi

Brunella Di Simone, responsabile della comunicazione

Tutto il personale della Biblioteca Guglielmo Marconi