Venerdì 17 novembre dalle ore 19, ospiteremo presso la sede del WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58 Roma, la presentazione del libro “In and out of the Ring” insieme all’autore, il fotografo Giuseppe Cardoni.
“Nei territori del pugilato si raccontano storie di vita, di atmosfere, di lealtà, di rispetto delle regole, di riflessioni, di sensibilità e funzione sociale dello sport. Forse, senza averne la consapevolezza, l’autore ha tracciato un percorso da esperto sociologo visuale”.
Fausto Raschiatore, critico fotografico.
“In and out of the ring” è un libro in 112 pagine che racconta l’impegno, le fatiche, le speranze e i sogni dei giovani pugili. E’ stato realizzato con la collaborazione di Luciano Zuccaccia e con testi di Luca Cardinalini, Fausto Raschiatore e di Giuseppe Cardoni.
“Nonna Mira, la vera appassionata di boxe in famiglia, metteva la sveglia alle tre di notte e chiamava mio padre e me (bambino) per vedere insieme i grandi incontri in diretta dal Madison Square Garden di New York. Quel suono, molti anni dopo, mi ha fatto muovere i primi passi alla ricerca delle atmosfere e dei valori della grande boxe degli anni Sessanta-Settanta: l’impegno, la fatica, il sudore, i sogni e le speranze dei giovani pugili. Hanno una motivazione agonistico/sportiva e, spesso, anche una addirittura esistenziale”.
Il pugilato viene scelto da chi proviene da un ambiente povero e in questo caso il fine non è solo quello di conquistare un titolo sportivo, ma di cambiare l’esistenza, propria e della propria famiglia, salire qualche gradino della scala sociale. Eppure in tutti i luoghi in cui il fotografo è stato, ha trovato un ambiente sano, rispettoso delle Regole. Forse povero di soldi, ma ricco di storie e di umanità.
Il libro ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: vincitore al Belfast Photo Festival (Photo Book), Prix de la Photografie Paris: Oro nel libro/People e 2° classificato in tutte le categorie libri, Budapest International Foto Awards: Argento nel libro/documentario, Tokio Foto Awards: Oro nel libro/documentario, Finalista categoria “libri autoprodotti” PHotoESPAÑA 2023, IPA – Vincitore del 1° posto degli International Photography Awards 2023 “Book/People”.
Giuseppe Cardoni
Vive in Umbria. Ha fatto parte del Gruppo Fotografico Leica. E’ coautore, col giornalista RAI, Luca Cardinalini, del libro fotografico “STTL La terra di sia lieve” (Ed. DeriveApprodi,Roma, 2006); dopo alcuni libri dedicati al proprio territorio nel 2014 ha pubblicato “Boxing Notes” (Edizionibam). Si è dedicato per alcuni anni alla fotografia di eventi musicali, è coautore del libro “I colori del Jazz” (Federico Motta Editore, 2010) e nel 2019 ha pubblicato il libro fotografico “Jazz Notes” (BAM Stampa Fine Art by Antonio Manta). Nel 2020 ha pubblicato “Vita e Morte – Rapsodia Messicana” e nel 2021 “Passione per lo Sport” (CLT Terni). Nel 2023 pubblica “In and out of the ring” e “Metropolitan Fragments” (89Books). Vincitore o finalista in concorsi nazionali e internazionali (negli ultimi sei anni ha conseguito questi risultati in più di 150 contest). Ha esposto i propri lavori in più di 60 mostre sia personali che collettive in Italia e all’estero. Invitato in qualità di giurato a premi e festival nazionali e internazionali.