mostra don mccullin a roma

Domenica 3 dicembre alle ore 16:30 è in programma una visita di gruppo alla mostra “Don McCullin a Roma” presso Palazzo delle Esposizioni, a cura di Massimiliano Tempesta.

 

Palazzo Esposizioni Roma presenta la prima grande retrospettiva in Italia e ad oggi la mostra più ampia mai dedicata al fotografo britannico di fama internazionale Don McCullin.

La mostra si riallaccia idealmente, ampliandola, all’antologica della Tate Britain curata da Simon Baker nel 2019. Oltre a ripercorrere i momenti più significativi del lavoro di McCullin, presenta la serie dedicata all’Impero romano, avviata negli anni Duemila, che lo stesso autore considera un punto di arrivo nel quale si sovrappongono, fondendosi, i temi cardine della sua fotografia: il dolore delle immagini dell’Inghilterra subalterna e quello delle guerre sparse nel mondo, e la pace dei paesaggi del Somerset in cui McCullin si rifugia per lenire la sofferenza delle sue esperienze di guerra. Nell’attuale mostra dolore e pace convivono nell’indagine fotografica culturale, architettonica e storica sui resti dell’Impero romano nell’area del Mediterraneo meridionale. Esposte a Roma, queste fotografie offrono un nuovo focus sulla storia della Città, rileggendola, come accaduto in Vita Dulcis e in Roma, a portrait – le mostre che si sono da poco concluse a Palazzo Esposizioni – in relazione a tempi storici o a culture diverse.

 

Vi ricordiamo che i soci con tessera WSP hanno diritto all’ingresso ridotto. Per info sui costi visitare il sito:
https://www.palazzoesposizioni.it/pagine/biglietteria

 

L’appuntamento sarà davanti a Palazzo delle Esposizioni, per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a info@collettivowsp.org