Si è svolta nell’estate 2020 la prima edizione degli “Itinerari metropolitani” – Laboratori di fotografia urbana per un’indagine visiva sulla città, a cura di Massimiliano Tempesta e Daniela Silvestri, docenti WSP Photography.

Dal Villaggio Olimpico a Ostiense-Marconi, dal Quadraro a Tor Marancia una serie di itinerari con l’obiettivo di esplorare, attraverso il linguaggio fotografico, le diverse sfaccettature che  determinano identità e caratteristiche dei diversi quartieri.

L’idea è stata di partire dal paesaggio urbano come ambiente di vita e luogo di incontro, una superficie dinamica su cui possono agire diversi elementi da esplorare. I partecipanti di volta in volta si sono trovati di fronte da una parte le architetture e gli edifici, dall’altra luoghi e simboli fortemente identitari di ogni quartiere e infine le persone che abitano, vivono e attraversano tali spazi. La finalità è stata quella di cercare di interpretare l’ambiente urbano nella sua totalità di elementi, andando oltre la singola foto e stimolando i partecipanti all’esplorazione, l’interiorizzazione del luogo e lo sviluppo di un proprio punto di vista.

I quattro itinerari sono stati strutturati ciascuno in una uscita, della durata di circa 3 ore, e una successiva lezione di editing collettivo, che sono state anche occasione per scoprire alcuni dei più importanti autori della fotografia urbana.

Ciascun partecipante si è impegnato nel trovare la propria visione di ogni itinerario, tra chi si è lasciato guidare dal quartiere, chi ha riscoperto luoghi familiari sotto un altro punto di vista, e chi ha trovato ogni volta uno spunto diverso da descrivere nelle proprie fotografie. Il silenzio, la calma, il tempo sospeso al Villaggio Olimpico; i murales e l’architettura dei lotti a Tor Marancia, le geometrie industriali del Gazometro e l’aria di altri tempi, quasi da “paese” del Quadraro.

Di seguito una selezione delle foto realizzate dai partecipanti. Continuate a seguirci per i prossimi appuntamenti oppure nel frattempo date un’occhiata al corso di fotografia paesaggio urbano:il racconto del luogo in partenza dal 14 ottobre: qui tutte le info!