massimiliano tempesta
  • Quando dall'11 marzo 2020
    Il mercoledì dalle 19 alle 21
  • Durata 11 lezioni in aula
    3 uscite fotografiche
  • Costo 290 euro rateizzabili
    + 10 euro di tessera associativa

WSP Photography presenta il corso “Il racconto del luogo: corso di fotografia di paesaggio urbano e naturale” composto da 11 lezioni teoriche e 3 uscite pratiche. Il prossimo corso inizierà l’11 marzo 2020 e si svolgerà il mercoledì dalle 19 alle 21.

La prima fotografia della storia si può definire una fotografia di paesaggio. A scattarla fu Niépce della sua tenuta di campagna. Da sempre, quindi, la fotografia di paesaggio, sia esso urbano o naturale, è uno degli ambiti in cui tutti gli appassionati si sono cimentati almeno una volta nella vita, basti pensare alle fotografie dei nostri viaggi.

Ma una “foto ricordo” o “snapshot” contenente un ambiente è automaticamente una fotografia di paesaggio ?

Nella fotografia di paesaggio, sia urbano che naturale, l’ambiente è il nostro soggetto. Approcciare una scena, raccontare un luogo, inquadrare gli spazi e creare un’armoniosa relazione tra gli elementi, è tutto fuorché semplice.

La finalità del corso è quella di acquisire la capacità di indagare l’ambiente circostante, più o meno modificato dall’uomo, per riuscire a dare e raccontare una storia all’ambiente stesso. Il percorso che andremo ad affrontare sarà sia teorico che pratico. Alle lezioni in aula, dove tramite la visione delle opere di fotografi professionisti si acquisiranno le nozioni fondamentali della fotografia di paesaggio naturale e della fotografia urbana, si alterneranno le uscite sul campo.

Durante il corso sarà inoltre chiesto ai partecipanti di sviluppare un progetto, che potrà essere in forma collettiva o personale, sul raccontare un luogo, una città, un quartiere.