WSP Photography e The LowFi Project presentano: “LowFi Lab: Laboratorio di fotografia Lomo e LowFi”. Sabato 20 aprile e Sabato 4 maggio 2013.
In tempi come questi, dove la velocità e la perfezione sono pretese in ogni situazione, è giusto fermarsi un attimo. Riappropriarsi del nostro tempo, della nostra inventiva, del gusto di osservare più lentamente le cose e decidere di rappresentarle non come sono pedissequamente ma come vorremmo che fossero o, semplicemente, imperfette. Durante questo laboratorio verranno affrontate le tecniche per realizzare fotografie analogiche avvalendosi di fotocamere giocattolo o vintage.
Il laboratorio è diviso in due giornate: nella prima giornata saranno trattati tutti gli aspetti teorici riguardanti la fotografia analogica, le pellicole, le tecniche, le macchine fotografiche lowfi. Nella seconda parte della giornata ci si perderà nelle stradine di Garbatella realizzando in stile low-fi un reportage sul quartiere. Alla fine della sessione di scatto gli allievi sceglieranno un tema tra quelli proposti da affrontare nelle due settimane successive. La seconda giornata del laboratorio sarà dedicata quindi alla visione ed analisi delle foto realizzate.
Destinatari
Il laboratorio è rivolto a tutti gli interessati al mondo della fotografia analogica lomo e low-fi e ai nostalgici della pellicola. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica di tecnica fotografica. È richiesta per la fase di scatto una macchinetta analogica vintage o toycamera (Lomo, Diana, Holga, etc…). Se non ne possedete una, inviateci una mail e vi faremo sapere se è possibile usufruire di una toy/vintage camera in prestito.