WSP Photography presenta, il 21-22-23 giugno 2013, La luce nella fotografia di reportage, un workshop con Francesca Mancini. La fotografia è un disegno fatto di luce. La luce intorno a noi descrive e dà un significato a ciò che illumina. Saperla riconoscere ed interpretare è la ginnastica quotidiana del fotografo.

Il lavoro che verrà proposto durante il workshop è uno studio sull’utilizzo della luce nel reportage.
Ci interrogheremo sul significato della luce analizzando i lavori di autori diversi, e ci eserciteremo a guardarla intorno a noi, fotografando in strada.

Il workshop si articola in tre incontri, nella prima giornata verrà presentata la docente e fotografa Francesca Mancini, il workshop e i suoi obiettivi. E’ prevista inoltre la visione del portfolio dei partecipanti. La seconda giornata di workshop è articolata nell’analisi dei lavori di autore e lo studio delle teorie e tecniche di ripresa e in una prima fase di scatto in strada nel quartiere Garbatella. La terza giornata di workshop è articolata nella seconda fase di scatto nel quartiere San Paolo e la fase di editing e analisi critica del lavoro svolto.

Destinatari: Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia di reportage e streeet photography. Ogni partecipante dovrà avere una macchina fotografica con opzione manuale (non importa se reflex o mirrorless) e un computer portatile. In caso contrario inviateci una mail per usufruire della nostra attrezzatura in prestito.