tor marancia
  • Quando 19-23 luglio, 26-30 luglio, 2-20 agosto, 30 agosto-3 settembre
  • Durata 4 itinerari in esterna dalle 17 alle 20 + 4 lezioni il giovedì dalle 19 alle 21
  • Costo 150 euro l'intero ciclo o 40 euro il singolo itinerario

WSP Photography presenta “ITINERARI METROPOLITANI – Laboratori di fotografia urbana”, un percorso di scoperta e indagine visiva attraverso alcuni quartieri romani.  Il ciclo prevede 4 itinerari fotografici + 4 sessioni di editing che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto, insieme a Massimiliano Tempesta, Daniela Silvestri e la collaborazione di Marco Caputi.

Dal Villaggio Olimpico a Ostiense-Marconi, dal Quadraro a Tor Marancia una serie di itinerari con l’obiettivo di esplorare, attraverso il linguaggio fotografico, le diverse sfaccettature che  determinano identità e caratteristiche dei diversi quartieri.

L’idea è di partire dal paesaggio urbano come ambiente di vita e luogo di incontro, una superficie dinamica su cui agiscono diversi elementi da esplorare. Da una parte ci saranno le architetture e gli edifici, dall’altra luoghi e simboli fortemente identitari del quartiere, il loro rapporto con l’ambiente circostante e il modo in cui interagiscono con la comunità. Infine le persone che abitano, vivono e attraversano tali spazi. La finalità è quella di cercare di interpretare l’ambiente urbano nella sua totalità di elementi, andando oltre la singola foto e stimolando i partecipanti all’esplorazione, l’interiorizzazione del luogo e lo sviluppo di un proprio punto di vista.

È possibile partecipare all’intero ciclo di laboratori oppure ai singoli laboratori di interesse.