Per il ciclo Conversazioni di fotografia WSP Photography è lieta di presentare “Twenty’s Photography”, una serie di incontri dedicati ai lavori di giovani fotografi e fotografe della cosiddetta Generazione Z.
Il primo incontro si terrà venerdì 26 gennaio alle ore 19,00 nel quale ospiteremo le fotografe Verdiana La Torre e Chiara Olmi e il fotografo Samuele Ripani. Ne conosceremo insieme i lavori, i linguaggi, le ricerche personali e artistiche.
Verdiana La Torre, classe ’94 è una fotografa di Roma che usa la fotografia come veicolo delle sue emozioni, o meglio come lente di ingrandimento del suo mondo messo poi al banco di questa realtà. Della fotografia dice che sia “il sesto linguaggio dell’ amore”.
Chiara Olmi nasce a Roma nel 1999. Dopo il diploma in grafica editoriale inizia il suo percorso in RUFA – Rome University of Fine Arts, con il corso di fotografia. Il percorso accademico la spinge ad approfondire degli argomenti a lei vicini, per risolvere delle incognite a cui non è riuscita mai a darsi delle risposte. Inizia così la sua ricerca fotografica sulle disfunzioni mentali e la dissociazione dalla realtà, caratteristiche principali della schizofrenia, la protagonista del suo lavoro “Voci Sospese”. In queste immagini vi è l’intenzione di ricreare l’immaginario che risiede nella mente di un soggetto schizofrenico, includendo i momenti altalenanti tra il silenzio e i periodi in cui la psicosi emerge. L’obiettivo è quello di far empatizzare il fruitore con le persone che vivono questa malattia, tentando di rimuovere lo stigma sociale che si cela da sempre dietro di essa.
Samuele Ripani nasce a San Benedetto del Tronto nel 2001 e si innamora della fotografia di ritratto già dagli ultimi anni di liceo. Subito dopo il diploma, decide di trasferirsi a Roma dove studia due anni all’Accademia di Belle Arti e un anno alla DAM Academy. Nei suoi progetti “De Vita Mea” e “Solitudo”, cerca di dare forma, attraverso la fotografia, ai sentimenti negativi che hanno fatto parte della sua vita. Contemporaneamente a questi, porta avanti lo studio e gli esperimenti della fotografia Fashion ed editoriale, scoperta durante gli anni di formazione accademica.