sleeping by the mississippi

WSP Photography è lieta di presentare l’incontro  “Sleeping by the Mississippi – un libro di Alec Soth” , una lettura a cura di Marco Brioni.
L’incontro si svolgerà online sulla piattaforma zoom il 15 aprile 2021 dalle ore 19.00.

 

Alec Soth, uno dei più celebri fotografi contemporanei, nel suo libro d’esordio “Sleeping by the Mississippi”: un viaggio melanconico e sognante lungo le rive del fiume più importante degli Stati Uniti. Una porta aperta su un nuovo linguaggio che ridefinisce la documentazione fotografica e il suo posto nel mondo dell’arte.


La partecipazione è gratuita (fino ad esaurimento posti)

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a info@collettivowsp.org o inviando un messaggio a 328 1795463


Marco Brioni

Ha studiato fotografia dal 2006 al 2008 al Ken Damy Fine Art Museum. Da diversi anni lavora sui mutamenti urbani e paesaggistici causati dai cataclismi storici, economici e sociali. Nel 2010, assieme ad altri due fotografi, ha documentato il disfacimento delle architetture agricole mantovane abbandonate dai proprietari per la crisi economica. Il progetto collettivo è stato esposto in diverse città europee dal 2010 al 2015. Dal 2012 al 2016 Ha realizzato uno studio sui campi di concentramento e sui luoghi di detenzione nazisti in Europa (NO-MORE)  e documentato le conseguenze architettoniche, urbanistiche e sociali delle partizioni fisiche delle città di Berlino, Belfast e Nicosia (CIT|IES). Dal 2018 porta avanti un progetto di documentazione del fronte italo-austriaco della Grande Guerra. Nel 2015, assieme a Ruggero Ughetti, ha creato “Frammenti di fotografia”, realtà culturale che si occupa di raccontare la fotografia, la sua storia,i suoi protagonisti e il suo linguaggio, collaborando con importati istituzioni quali Festivaletteratura, Festival della Fotografia Etica e Fondazione Palazzo Te. Dal 2018 è Tutor FIAF e presta il proprio operato nell’ambito di incontri culturali e letture portfolio.

 

Sleeping by the Mississippi (2)