WSP Photography presenta Nelle Braccia di un Angelo, una mostra fotografica di Patrizio Battaglia. Inaugurazione sabato 26 novembre ore 19.

“Nelle Braccia di un Angelo”, nasce nel giugno del 2006, dopo numerose visite e qualche scatto nella città di Mumbai, prevalentemente nei dintorni del quartiere Colaba. A catturare l’attenzione dell’autore è la scoperta di un mercatino nascosto, dominato da un’atmosfera surreale e quasi magica. Il tempo sembrava essersi fermato e i bambini, così come i più anziani, si mostravano senza età ma sempre con il sorriso sulla bocca, nonostante le condizioni di vita disagiate.

Successivamente Patrizio Battaglia decide di ampliare la sua ricerca visitando a poco a poco i principali mercati: Crawford market, Chor Bazar, Bendhi Bazar, Dadar Flower market, Sasoon Dock, Haji-Ali, Prince’s Dock Fishing Market e il Bhuleshwar Wholesale Flower Market. Dedica giornate intere in ognuno di questi straordinari luoghi, dove i profumi, i colori e soprattutto i mille volti e sorrisi, si fondono quotidianamente.
Dai mercati il suo sguardo si sposta su spazi di vita quotidiana, come le decine di lavanderie a cielo aperto sparse tra Delhi e Agra e le stazioni ferroviarie come Churchgate, Mumbai Central e la più famosa quanto popolata Chatrapati Shivaji Terminus.

Nel 2007 durante una giornata monsonica, Patrizio Battaglia scopre Dharavi, uno dei più grandi Slum del mondo, a poco più di 45 min a nord di Mumbai. I valori assoluti del rispetto, la dignità, l’osservanza delle ferree regole del lavoro, si sposano delicatamente con l’estremo degrado ambientale e sociale, l’Uomo è sovrano.  Storie che sanno di poesie e che si affacciano al mondo solo attraverso i piccoli televisori consumati raccolti chissà dove.

“Nelle Braccia di un Angelo” racchiude atmosfere surreali, piccole e grandi città dimenticate, frenesia, quotidianità  e la magia del tempo che si ferma su persone dipinte senza età.

Inaugurazione Sabato 26 novembre presso WSP Photography

Ingresso gratuito riservato ai soli soci.