L’ Associazione Culturale WSP Photography presenta: “Ecuador: il piccolo gigante” di Loredana De Pace. Presentazione del libro e Incontro. Intervengono Loredana De Pace e Salvatore Sanna. Venerdì 26 ottobre ore 19:00 Via Costanzo Cloro 58, Roma.

In Ecuador l’identità nazionale è variegata e multietnica. Questa piccola grande nazione sudamericana ha molto da offrire in termini di meraviglie naturali, cultura culinaria, tradizioni popolari e musica. Con la mostra e l’omonimo catalogo Ecuador: il piccolo gigante, l’autrice Loredana De Pace vuole valorizzare le caratteristiche culturali spesso contraddittorie, proprie del Paese, dalle quali questo trae energia, ricava il suo vigore evolutivo e cresce. Tale contrasto si palesa nelle immagini – in forma di dittici, venti in tutto – giocate fra architettura e natura, ma sempre messe in relazione con la presenza umana: questa si mostra solo marginalmente, lasciandosi rappresentare più che altro dal suo stesso operato. Negli scatti di Loredana De Pace è tangibile l’esperienza fotografica, ma l’approccio all’Ecuador va oltre e coinvolge l’aspetto esistenziale: l’autrice ha sposato un cittadino ecuadoriano e, anche per questa ragione, ha avuto occasione di vivere il Paese da dentro.

“L’Ecuador rappresenta molto più della mostra fotografica e del catalogo che la accompagna – dichiara l’autrice. È un progetto di vita in divenire dove la fotografia si interseca con la quotidianità. Il mio primo soggiorno in Ecuador risale al 2004. Tornata in Italia, la relazione con il Sud America è evoluta al punto da diventare parte integrante della mia vita. L’Ecuador è un Paese che ho imparato a conoscere, apprezzare e, per questo, a fotografare”.
L’incontro di presentazione del libro si terrà il 26 ottobre dalle ore 19:00 presso la sede dell’Associazione Culturale WSP Photography. Interverranno l’autrice, Loredana De Pace e Salvatore Sanna, docente di fotografia e curatore editoriale.

Loredana De Pace
Giornalista. Scrive per la testata FOTO Cult – Tecnica e Cultura della Fotografia. Membro di giurie di premi nazionali, partecipa alle letture di portfolio, cura progetti fotografici ed espositivi oltre a seguire un filone di ricerca personale. Collabora con associazioni culturali nell’organizzazione di eventi e conferenze sulla fotografia. Partecipa alla realizzazione di vari progetti editoriali. Ha realizzato aste e progetti fotografici per raccolta fondi a scopo benefico. Al suo attivo, esposizioni collettive e personali. Fra queste, il reportage El pueblo de Salinas, esposto in forma itinerante. Originaria del tarantino, vive e lavora a Roma.

Ingresso riservato ai soli soci ENAL 2012. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. Tessera ENAL
2012 gratuita.