Il SIRISfestival giunto alla sua XV° edizione, nasce da un’idea del professore Pasquale Chiurazzi e dall’Associazione Culturale SUD “Gigi Giannotti” di Nova Siri, si propone come festival organicamente multidisciplinare che unisce diversi linguaggi culturali: arti visive,  letteratura,  teatro e musica, attraverso un festival itinerante.

All’interno del SIRISfestival si inserisce “ARTESUD”: Rassegna Internazionale di Arti Visive Digitale XIII edizione

SGUARDI OPPOSTI SU CUBA dal 7 Agosto 2012

Mostra ideata e curata da Pasquale Chiurazzi

Il filo rosso è quello di scegliere una realtà, la stessa realtà, lo stesso luogo, una rilettura sugli aspetti più significativi “dell’Isola” effettuata da sei fotografi cubani e otto fotografi italiani, attraverso i loro“sguardi opposti/complementari”

Fotografi cubani: Luis Bruzon, Denise Guerra, Humberto Mayol, Valentin Sanz, RenèSilveria, Lissette Solorzano.

Fotografi italiani: Antonio Baiano, Graziano Bartolini, Pasquale Chiurazzi, Alessandro Cola, Giuseppe Lo Bartolo, Fausto Podavini, Lucia Perrotta, David Scerrati.

Da quest’anno nell’ambito della cooperazione culturale e degli scambi artistici fra le nazioni, la rassegna è dedicata a Cuba. L’associazione con il progetto, intende valorizzare il patrimonio socio-culturale di “Paesi” con le loro tradizioni popolari, eno-gastronomiche e le loro bellezze paesaggistiche. Attraverso l’occhio, il cuore, la creatività gli artisti raccontano e descrivono i luoghi e le loro tradizioni.

L’Associazione Culturale “SUD”Gigi Giannotti ,nasce nel 1998 a Nova Siri, grazie all’impegno ed alla determinazione di un gruppo di amici, animati soltanto dal desiderio sincero ed autentico di arricchirsi ed arricchire gli altri nella conoscenza di un popolo, quello lucano.L’Associazione non persegue alcun fine di lucro, è nata per affermare e propagare un’appropriata e attenta conoscenza e studio del patrimonio culturale lucano all’insegna di una riscoperta della Letteratura, del Teatro, della Musica e delle Arti figurative.

Obiettivo primario dell’Associazione è il SIRISfestival che ogni anno si occupa di una disciplina in particolare, che da il tema al festival, e delle altre in generale.

Obiettivo del SIRISfestival è far emergere tutto il patrimonio artistico-culturale lucano, valorizzando gli artisti, le persone e le idee che la nostra regione ci propone.