WSP Photography presenta Appunti di un fotografo: Conversazioni di fotografia con Lorenzo Castore. Venerdì 8 novembre ore 19.

Lorenzo Castore è nato a Firenze e si trasferisce da bambino a Roma. Dopo il liceo parte per New York dove matura la sua vocazione di fotografo di strada. Da allora ha continuato a viaggiare e a fotografare in giro per il mondo, presentando il suo lavoro in numerose mostre e su diverse riviste sia in Italia che all’estero.
Ha pubblicato due libri: Nero (ed. Motta, 2004), una ricerca sui minatori del Sulcis e Paradiso (ed. Peliti, 2006), un lavoro a colori nato da un lungo soggiorno a L’Avana, premiato con il Leica European Publishers Award for Photograph. Dal maggio 2003 è rappresentato dall’Agence e Galerie VU di Parigi.

“Credo che tutto sia biografia fotografica, almeno per come io intendo quello che faccio, anche gli assegnati e il cosidetto corporate. Cerco di avere un rapporto personale con tutto quello che faccio. La mia intenzione è di usare la fotografia per dire certe cose invece che esserne usato.”

Partendo da queste parole di Lorenzo, parleremo con lui di fotografia, del mestiere di fotografo e del suo modo di vivere la fotografia attraverso la proiezione di alcuni dei suoi lavori.

 

Ingresso gratuito riservato ai soli soci ENAL 2013. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. Costo Tessera ENAL 2013 3 euro.