WSP Photography è lieta di presentare “Albi illustrati e fotografia”, un incontro gratuito in collaborazione con il libraio Nando Battiati della libreria Tana Libri per Tutti che si terrà venerdì 20 settembre alle ore 18.00.
Nel panorama dell’editoria riferita agli albi illustrati si sta diffondendo sempre di più uno stile creativo che utilizza la fotografia come mezzo comunicativo mescolando foto, illustrazioni ed elementi grafici.
Un forte impatto visuale generato da vari stimoli, che i bambini e le bambine percepiscono attraverso le immagini, trasmette una sensazione positiva che genera una apertura allo sguardo inteso come approfondimento di ciò che ci circonda.
Oggi nella civiltà delle immagini onnipresenti in qualsiasi forma l’educazione visiva è un elemento da tenere in considerazione nello sviluppo educativo e cognitivo dei bambini e delle bambine .
I libri illustrati che verranno mostrati durante l’incontro hanno la capacità di stimolare i nostri occhi e la nostra mente allargando gli orizzonti, cercando di educare ad un nuovo modo di “vedere” non più in maniera veloce e compulsiva.
Come diceva Tana Hoban, fotografa e creatrice di libri per bambini, i libri fotografi illustrati sono: “Un perfetto antidoto contro una fruizione usa e getta dell’immagine e, indirettamente, della realtà.
L’evento è aperto a grandi e piccini, da 0 a 99 anni!
Nando Battiati @ilfotografodellatana
Appassionato da sempre della fotografia spaziando tra fotografia documentaria, street e fotografia di reportage, dal 2016 cura lo spazio fotografico nella libreria Tana LIBRI per tutti con un nutrito scaffale di libri fotografici e organizza incontri di fotografia con autori/autrici affermati e autori/autrici emergenti al fine di diffondere la cultura fotografica. Come motto prende in prestito la famosa frase di Mario Giacomelli: “La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire.”