Fausto Podavini
Nasce a Roma nel 1973. Consegue il Master di Reportage presso l’accademia di fotografia Jonh Kaverdash di Milano. Professionista dal 2008, si avvicina alla fotografia sin da adolescente iniziando un personale percorso fotografico prima come fotografo di studio per avvicinarsi sempre più alla fotografia di reportage sociale, fino ad arrivare ad intraprendere un percorso da freelance. Negli anni ha collaborato con varie ONG per la realizzazione di reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali (Sony, PDN, PX3, World.Report Award, Winephoto, IPA) culminati con il World Press Photo 2013 nella sezione Daily Life con il lavoro MiRelLa. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste italiane e internazionali e le sue opere sono state esposte in varie città come Roma, Milano, Buenos Aires, New York, Parigi, Barcellona, Londra, Kuala Lumpur, Vilnius.
Lucia Perrotta
Fotografa, laureata in Sociologia, è tra i fondatori del collettivo WSP e dal 2011 è presidente dell’associazione culturale WSP Photography, dove insegna nei corsi di fotografia base, avanzato e reportage. Cura inoltre le mostre e l’organizzazione degli eventi ed è coordinatrice dei progetti realizzati a cura dell’associazione nell’ambito di avvisi pubblici, tra cui “Terra! Festival di fotografia e cinema” e “Photoverse: Festival di Fotografia in Versi”.
Si occupa di reportage e fotografia sociale, principalmente di progetti che esplorano la ritualità, il concetto di sacro e la vita delle persone nelle piccole comunità. Dal 2022 svolge attività di educazione ambientale attraverso la fotografia nell’ambito del “Progetto S.I.N, Setting Inclusivi Naturali”, coordinato dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, rivolto a persone adulte con disabilità che mira alla realizzazione di percorsi innovativi di inclusione.
Nel 2023 entra a far parte dell’équipe di “Riprendiamo il volo. Progetto adolescenti: prevenzione e sostegno”, promosso da ASL Roma 6, conducendo laboratori di fotografia psico-espressivi rivolti ai ragazzi e alle ragazze residenti nei Castelli Romani.
Daniela Silvestri
Socio fondatore e vice presidente dell’associazione WSP Photography per la quale si occupa della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi, ha realizzato diversi reportage in Italia e all’Estero, con particolare attenzione all’Europa dell’Est. I suoi lavori hanno avuto diversi riconoscimenti in concorsi internazionali (Kolga Tblisi, Juliet Cameron, Pollux Awards, Langhe Photo Festival, Athens Photo Festival, Biennale di Mantova) e si concentrano sui cambiamenti del paesaggio contemporaneo e del suo rapporto con l’uomo. Insieme a Massimiliano Tempesta ha ideato e coordina “Itinerari metropolitani”, un’iniziativa che prevede l’organizzazione di laboratori di fotografia urbana per un’indagine visiva su Roma e i suoi cambiamenti, con particolare attenzione alle nuove periferie.