mostra robert doisneau roma

In questa estate torrida, ecco una selezione di mostre fotografiche ed eventi da non perdere:

 

1. Mostra di Robert Doisneau a Roma

mostra robert doisneau roma

Una retrospettiva, a cura di Gabriel Bauret, sul celebre fotografo francese, attraverso oltre 130 immagini provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge.

Lo scatto al bacio della giovane coppia, indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hôtel de Ville di Parigi, è una delle fotografie più conosciute al mondo. L’autore è Robert Doisneau, il grande maestro della fotografia al quale è dedicata la mostra al Museo dell’Ara Pacis di Roma.

Fino al 4 settembre. Tutte le info qui. 

 

2. Cortona On The Move: festival di fotografia

martin parr cortona

“Me, Myself and Eye” è il tema del festival per l’edizione 2022, dove la fotografia ricerca la sua anima senza sfuggire al dibattito ma sempre aspirando al poetico. Esplorando i limiti estremi del mezzo come audaci astronauti e le storie sepolte come meticolosi archeologi. Un ricco cartellone di mostre fotografiche nella bellissima cittadina toscana fino al 2 luglio.

 

Tutte le info qui.

 

3. Elliot Erwitt “Icons” a Senigallia

 

L’iconico festival “Summer Jamboree” ospita quest’anno la grande mostra fotografica “ICONS” di Elliott Erwitt, a cura di Biba Giacchetti, presso le sale di Palazzetto Baviera. Organizzata da Summer Jamboree in collaborazione con SudEst57, rientra nel palinsesto di Senigallia Città della Fotografia.

La mostra presenta oltre settanta scatti di uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale di tutti i tempi, Elliott Erwitt, selezionati dalla curatrice Biba Giacchetti insieme allo stesso Erwitt stesso, che nel luglio di quest’anno compirà 94 anni. Le opere esposte racchiudono l’intero percorso della sua lunga vita professionale attraverso le sue più celebri fotografie, quelle che lui stesso ama di più.

Fino al 16 settembre. Tutte le info qui.

4. David LaChapelle a Milano 

 

Il Mudec di Milano presenta una grande mostra personale dedicata al celebre fotografo statunitense David LaChapelle dal titolo “David LaChapelle. I Believe in Miracles”. Per l’occasione sono esposte oltre 90 opere, tra cui una video installazione, che portano il visitatore in un mondo molto suggestivo e inedito dell’artista. A centro del percorso si trova, infatti, uno sguardo critico sull’animo umano e sulle sue emozioni attraverso la personalissima visione dell’artista.

Fino all’11 settembre. Tutte le info qui.

 

5. Ragusa Foto Festival

 

Il Ragusa foto festival è nato nel 2012 ed è ispirato dalla storia culturale del Mediterraneo. Con la direzione della giornalista e ricercatrice Stefania Paxhia e di Steve Bisson, editore, docente e curatore, la rassegna s’interroga sulle possibilità del dialogo e della conciliazione come occasione per comprendere meglio le sfide del nostro tempo. Dal 21 luglio al 28 agosto saranno esposti ventinove progetti in diversi luoghi storici della città. Tra questi: Arctic zero di Paolo Verzone, che racconta come viene vissuta la crisi climatica dagli abitanti del circolo polare artico; The day the birds stopped singing del fotografo olandese Rick van der Klooster, che rappresenta le sensazioni che si provano crescendo in un mondo alla deriva; Romanzo meticcio di Davide Degano, vincitore del premio New post photography al Mia fair e sull’impatto dell’eredità coloniale nella società italiana contemporanea.

Tutte le info qui.

 

Buona estate fotografica a tutti/e!