Si è svolto nella nostra Summer Class il corso estivo ed intensivo base di fotografia per ragazzi/e dai 12 ai 17 anni.
Durante il corso sono state illustrate le nozioni tecniche base che hanno permesso agli studenti di realizzare foto tecnicamente corrette ma scopo ultimo del corso è stato quello di stimolare i partecipanti ad una nuova modalità di interpretazione delle innumerevoli immagini che ci circondano, sviluppando un occhio critico e un proprio punto di vista.
Fotografare non significa semplicemente padroneggiarne la tecnica, ma anche e soprattutto imparare a “guardare” e saper prevedere o immaginare il risultato finale.
Attraverso un modello didattico basato su lezioni teoriche ed esercizi pratici, l’intento è stato quello di dare libero sfogo alla creatività dei ragazzi, aiutandoli sia nella capacità di lettura e interpretazione delle immagini, sia nella realizzazione del proprio percorso compositivo.
Queste foto sono frutto di un’uscita collettiva in cui è stato possibile sperimentare diversi linguaggi, dal ritratto fotografico alla fotografia street, di paesaggio urbano e di eventi, nell’ambito della festa della cultura di Roma – San paolo.