Dopo la lunga pausa dovuta alle restrizioni contro il Covid, finalmente quest’anno a Scampia sono tornati i colori e l’allegria del Carnevale organizzato dal GRIDAS, con la partecipazione di scuole, associazioni e singoli cittadini.

Questo è stato il suo 40° Carnevale e si è svolto il 27 febbraio 2022. Il GRIDAS (gruppo risveglio dal sonno, con riferimento alla frase di una delle incisioni della “quinta del sordo” di Francisco Goya: “el sueño de la razon produce monstros”) è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1981 da Felice Pignataro, Mirella La Magna, Franco Vicario, e altre persone riunite dall’intento comune di mettere le proprie capacità artistiche, culturali, al servizio della gente comune per stimolare un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla crescita della società.

Il tema  scelto per quest’anno è stato:
“ARREVUOTO – LA RIVOLUZIONE GLOBALE” in riferimento allo stravolgimento di relazioni umane e sociali che abbiamo dovuto subire per la pandemia, con un nuovo modo di fare scuola, di lavorare, per chi ha potuto e non è rimasto tagliato fuori, ma anche in riferimento a quanto siamo abituati ad attuare nelle nostre periferie con associazioni e realtà storiche che con tenacia e costanza perseverano nella ri-costruzione di un mondo migliore, in ultimo quella rivoluzione necessaria nell’approcciarsi alla Madre Terra e al prossimo per scongiurare il tracollo definitivo di questa nostra società.
Un gruppo di nostri studenti e associati, con la guida del nostro socio e fotografo Roberto Scordino, è partito da Roma insieme ad un gruppo di murgheri e altri artisti, per seguire l’evento. Di seguito una selezione delle foto.