la giusta distanza

Inaugura il 25 febbraio alla Nuvola di Roma e durerà fino all’8 marzo Eur Photo Project, un Festival ma più che altro un contenitore culturale, a cura del fotografo Marco Delogu che vuole rappresentare un significativo contributo al dibattito sulla fotografia contemporanea, sul forte vincolo esistente tra fotografia e letteratura, tra immagini e parole e sulle loro possibili contaminazioni con altri linguaggi artistici.

La parte dedicata alle mostre fotografiche è articolata in due sezioni: “Black Room” e “Work”. La prima, allestita in uno spazio di 3.000 mq della Nuvola, ospiterà numerose mostre, tra cui una sul centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e una sull’Italia durante il lockdown.

Il grande fotografo Don McCullin presenta una sua opera tratta dalla sua pubblicazione più recente ‘Frontiere del Sud’: un viaggio attraverso l’Impero Romano. Il libro è un percorso poetico e contemplativo fra le rovine di Baalbek in Libano, Palmira in Siria, Jirash in Giordania e le grandi rovine di Leptis Magna in Libia. Proprio qui, infatti, è stata scattata la fotografia esposta in mostra, raffigurante rovine di teste di marmo scolpite per il colonnato del Foro Nuovo.

 

Interessante inoltre la mostra Ghirri-Celata: Un’Amicizia. Si tratta di un emblematico incontro fra il noto fotografo, Luigi Ghirri e Gianni Celati, scrittore, traduttore e critico letterario, recentemente scomparso. Questo straordinario rapporto di amicizia e di affinità artistica, concretizzatosi nel noto photobook Il profilo delle nuvole – pubblicato da Feltrinelli nel 1989 – viene in mostra raccontato attraverso brani tratti dall’ultimo libro di Marco Belpoliti, Pianura.

La sezione Work è invece concepita come luogo di iniziative, di lavori work in progress, di incontri, con la presenza di case editrici, librerie, scuole, collettivi fotografici. I biglietti sono disponibili su ticketone. (ANSA).

E proprio nella sezione Work sarà proiettato il multimediale “La giusta distanza” realizzato dal nostro docente Marco Caputi, in collaborazione con Massiliano Tempesta, in occasione dei laboratori fotografici organizzati per sette Centri Aggregativi Giovanili dei quartieri romani Labaro, Corviale, Garbatella, Spinaceto, Laurentino, Appio e Ostia.

 

Tutte le informazioni su come partecipare qui:

https://www.eurphotoproject.it/