Concorsi fotografici, quali scegliere e come orientarsi?

In questo articolo vi segnaliamo una selezione di Concorsi fotografici tra i più interessanti, a scadenza medio-breve.
Quanti di noi, fotografi o appassionati, ci siamo cimentati almeno una volta nella partecipazione ad un contest o concorso fotografico? E se non lo avete mai fatto, potrebbe essere questo il momento giusto per iniziare e mettervi alla prova.
Il mercato dei concorsi fotografici offre tantissime iniziative, gratuite o a pagamento, con premi in denaro o attrezzatura o partecipazione ad eventi, premiazioni (in questo particolare momento, per lo più online) o esposizioni collettive.

 

Prima di partecipare, ecco qualche breve consiglio:

1. Scegliere il concorso.
L’importante è scegliere il concorso che più si addice al vostro genere o linguaggio fotografico e inviare una candidatura coerente con il tema o le categorie del concorso. Molti concorsi hanno spesso temi aperti e diversi categorie a cui partecipare, dal ritratto alla fotografia di paesaggio, dal reportage sociale alla fotografia sportiva ecc.

2. Leggere il regolamento e i termini di partecipazione.
Leggere sempre bene il regolamento e i criteri richiesti per l’invio delle foto, quali il numero delle foto, la risoluzione e le dimensioni richieste, se è richiesto un testo di accompagnamento, eventuali didascalie, in italiano o inglese. Sarebbe un peccato essere esclusi per un errore “tecnico”.

3. Organizza la candidatura
Una volta scelto il concorso, il tema e/o la categoria, organizza la tua candidatura: controlla il tuo archivio, se ricordi di avere altre foto inerenti il tema o il progetto scelto, cura l’editing e la sequenza, se decidi di concorrere per una serie o progetto e cura anche la post-produzione, senza esagerare con fotoritocchi eccessivi o posticci. Tieni presente che molti concorsi, in caso si venga selezionati come finalisti, possono anche richiedere l’invio dei file originali in raw per assicurarsi che non ci sia una manipolazione eccessiva. Anche in questo caso, una lettura approfondita del regolamento ti toglierà ogni dubbio su quanto sia consentito anche in termini di post-produzione.

Bene, di seguito ecco un elenco di alcuni concorsi fotografici più interessanti a breve scadenza:

 

1. World Report Award
Giunto alla sua undicesima edizione, il World.Report Award | Documenting Humanity 2021 è un concorso internazionale che si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non. Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità. Quest’anno la sezione tematica del concorso pone l’attenzione sulle GENERAZIONI FUTURE: un grande racconto planetario che darà voce a coloro che saranno il futuro del nostro Pianeta.
Deadline: 17 maggio


2. Storie di Resistenza – Asa project

L’open call “Storie di Resistenza” vuole porre l’attenzione sul concetto del non cedere, cercando lavori che trattino il tema tramite storie di natura ed approcci variegati. Per la partecipazione al concorso dovranno essere inviati progetti consistenti in un minimo di 8 ed un massimo di 20 immagini. Le foto possono essere state scattate ovunque nel mondo, senza alcun limite temporale rispetto alla realizzazione. Qui il regolamento.
La partecipazione del concorso è gratuita ed aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione.
Deadline: 18 aprile
3. URBAN Photo Awards
URBAN Photo Awards, giunto alla 12ma edizione, vede ogni anno migliaia di foto in gara e centinaia di partecipanti da tutto il mondo. È un contest di respiro internazionale in continua crescita, uno dei pochi a “varcare i confini” del web offrendo ai fotografi una reale visibilità attraverso decine di mostre fotografiche itineranti in giro per il mondo. Un circuito di mostre itineranti e un grande festival di fotografia urbana a Trieste.
Qui tutte le informazioni.
Deadline: 31 maggio

 

foto di Mathias-Wasik-Yellow-Cape – URBAN Photo Awards


4. Premio Combat Prize

Giunto alla sua dodicesima edizione, il concorso Premio Combat 2021 è indetto dall’Associazione Culturale Blob ART con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea. Deve il suo nome ai combat film, cioè i filmati realizzati spesso in prima linea da cineoperatori militari americani durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale per documentare gli orrori della guerra. Il concorso prevede la selezione di 80 opere suddivise in cinque sezioni tra cui fotografia e video. La mostra delle opere finaliste, la votazione e la premiazione finale si svolgeranno a Livorno dal 18 settembre al 9 ottobre 2021. Qui tutte le informazioni.
Deadline:  30 Aprile 2021.

 

5. Parigi PX3
Il Prix de la Photographie, Parigi (PX3) è un premio per la fotografia che mira a promuovere l’apprezzamento della fotografia, scoprire talenti emergenti e presentare i fotografi di tutto il mondo alla comunità artistica di Parigi. Il Paris Photography Prize è stato fondato nel 2007 e da allora è diventato uno dei più prestigiosi premi fotografici in Europa. Deadline per la call “State of the world”: 15 maggio

 

6. MIFA – Moscow International Photo Award – TIFA – Tokyo International Photo Award – BIFA – Budapest International Photo Award
Dello stesso circuito del PX3 ci sono anche il TIFA, il MIFA e il BIFA. Sono circuiti internazionali, con diverse categorie e premi in palio. Sono aperti ed è possibile partecipare entro maggio per usufruire delle formule earlybird.

 

7. ND Photo Awards
Un altro concorso internazionale che ha lo scopo di promuovere la fotografia e il lavoro dei fotografi. L’idea è di avere nuove opportunità per presentare i lavori più meritevoli a un pubblico internazionale, di creare una vetrina per nuovi punti di vista e di farli prosperare attraverso la competizione. Il concorso è aperto a tutti, sia principianti che professionisti, e da qualsiasi paese del mondo. I lavori saranno valutati da una giuria internazionale. Qui tutte le informazioni.

nd award

8. DOREMIFASUD – Concorso fotografico gratuito
L’Associazione Socioculturale Sunugal di Milano organizza la terza edizione del concorso fotografico “DOREMIFASUD 2021”. Tale concorso rientra fra le manifestazioni del festival musicale DOREMIFASUD – CONTAMINAZIONI CULTURALI 2021. Il tema del concorso è “Dialoghi in musica con il mondo”. Chi partecipa al concorso potrà interpretare questo tema liberamente, con un massimo di 5 fotografie. Qui il regolamento.
Deadline: 10 maggio