Scopriamo cosa ci riserva fotograficamente questo autunno 2020 e quali sono le mostre fotografiche e i festival in corso, tra finissage e opening.

Festival di Cortona On the Move

Da giovedì 24 a sabato 26 settembre Cortona On The Move, festival internazionale di visual narratives, presenta tre giornate di eventi con un programma fitto di talk, letture portfolio e visite guidate delle mostre insieme agli autori tra i quali Alex Majoli, Paolo Woods, Gabriele Galimberti, Gaia Squarci, Serena Vittorini e Andrea Frazzetta.

Un’edizione particolare che ha avuto come focus The COVID-19 Visual Project, la piattaforma online nata dal team di Cortona On The Move in collaborazione con Intesa Sanpaolo – main partner del festival – con l’obiettivo di creare un archivio e una memoria storica collettiva sulla pandemia e che ha animato il borgo toscano dallo scorso 11 settembre con 21 mostre esposte in Palazzo Capannelli, in esterna nel centro storico del borgo toscano e presso la Fortezza del Girifalco e che prorogherà l’apertura delle mostre a tutti i fine settimana del mese di ottobre.

Per tutte le info: www.cortonaonthemove.com

FollowMe Festival di Follonica

Il festival FolloWme di Follonica giunge alla sua undicesima edizione, in un anno particolare per il quale la manifestazione propone una riflessione sulla condizione emotiva che ha determinato la pandemia Covid-19 attraverso delle mostre ed eventi specifici che tentano di promuovere una riflessione partecipata e aperta alla comunità. Le due principali mostre sono  “Risvegli” di Stefano Schirato e “Turni di vita o di morte” di Andrea Frazzetta. Stefano Schirato ha documentato il risveglio dei malati, cioè coloro che ce l’hanno fatta e che si sono ricongiunti ai loro familiari, mentre Andrea Frazzetta, collaboratore del New York Times Magazine e del National Geographic Travel, si è concentrato sul personale medico di Milano nei giorni di picco dei casi positivi in Lombardia.
Alle due mostre, visitabili su prenotazione fino al 31 ottobre, si affiancano la mostra fotografica “Ti manderò un bacio nel vento”, a cura dell’associazione Gattopicchio, sull’isolamento degli anziani durante il periodo della pandemia covid-19, in collaborazione con le Rsa del territorio e la mostra fotografica dei ragazzi del FolloWme Junior.

Per tutte le info: www.gattopicchio.it

follow me festival 2020

 

Festival della fotografia etica – Lodi

Inaugurerà da questo week-end e fino al 25 ottobre, il festival della fotografia etica di Lodi, giunto alla sua undicesima edizione.
Il programma è ricchissimo: 80 fotografi da tutto il mondo per 22 mostre sparse tra Lodi, principalmente, e Codogno. Importante novità di quest’anno, infatti, è il coinvolgimento e il sostegno del Comune della prima città della zona rossa. Tra le tante mostre, divise per aree tematiche quali Madre Terra, Spazio No profit, Storie di coraggio e Uno sguardo nuovo sul mondo, da non perdere la sezione dedicata al concorso World report award, che ogni anno premia i migliori progetti che si distinguono nell’ambito della fotografia documentaria e sociale. Segnaliamo in particolare la mostra “To the left of Christ” del nostro amico e docente Dario De Dominicis, vincitore della sezione Madre Terra. 


Per tutte le informazioni: www.festivaldellafotografiaetica.it

dario de dominicis to the left of christ

 

Riaperture Festival a Ferrara

La quarta edizione del Riaperture Festival vi aspetta dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottbre 2020: in programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé. Il tema della quarta edizione è ‘Errante’. Il festival che è capace di farci percorre le strade e le piazze della città di Ferrara, solo per raggiungere la tappa successiva, il prossimo edificio riaperto, le prossime mostre; vuole sfidare sé stesso, portandoci ad errare verso un percorso fotografico complesso, mai definitivo, ma che possiede, nell’andare apparentemente senza un tracciato predeterminato, verso un obiettivo che è indagare e scoprire. Indagare e scoprire i luoghi e le storie, le realtà e le immaginazioni, le persone e gli edifici, le domande e le risposte, le illusioni e le certezze. Tra i tanti autori in mostra ci sarà anche Fausto Podavini con MiRelLa e in questo primo fine settimana sarà presente in una conferenza sabato 26 alle 16, in un “caffè con l’autore” domenica 27 alle 10 e alle 11 la visita guidata alla mostra.

 

Per tutte le informazioni: www.riaperture.com/festival

Week-end fotografici romani

Dal 25 settembre al 18 ottobre, tantissime realtà fotografiche romane ospiteranno mostre ed eventi fotografici. L’evento è organizzato e promosso dalla Casa della fotografia. Tra le tante attività in calendario, segnaliamo l’inaugurazione della mostra “Marte Nostrum” di Zhanna Stankovych, ex studentessa WSP photogrpahy, che si terrà venerdì 25 presso Galleria Incinque Open Art Monti e sarà esposta fino al 29 settembre.
Per tutte le informazioni: www.cfroma.it