Davvero emozionanti le giornate trascorse ad Amsterdam in occasione degli
Award Days, giornate dedicate alla premiazione dei vincitori dell’ultima edizione del prestigioso WPP. La città, che per l’occasione ha sfoggiato un timido sole nonostante le temperature non proprio primaverili, ha ospitato il fior fior della fotografia internazionale, e per tre giorni si sono alternati dibattiti, letture e presentazioni dei lavori di tutti i vincitori.
Paul Hansen, Paolo Pellegrin, Fabio Bucciarelli, Alessio Romenzi, Maika Elan, Jan Garup,Ilona Swrazc, Daniel Rodrigues, Ebraim Noorozi sono solo alcuni dei fotografi che hanno presentato slideshow dei lavori premiati oppure selezioni dei propri portfoli, raccontando esperienze, condividendo emozioni e storie personali, come il fotografo AP Press,
Emilio Morenatti, vittima di un attacco bomba in Afghanistan durante un assignment nel 2009, che gli è costato la perdita di una gamba. Emilio ha presentato il progetto “
The Consequence of war” dove ha raccontato con foto e interviste, la sua esperienza riabilitativa e quella di altri militari e vittime di guerra.
La serata di premiazione anche non ha risparmiato emozioni, davvero una bella occasione in cui hanno trionfato la fotografia, la musica e l’emozione di poter conoscere da vicino alcuni miti come
Larry Towell, Stanley Green, Francesco Zizola, Paolo Pellegrin e tutti gli altri, disponibili persino a posare per foto ricordo!
L’emozione più grande per noi è stata ovviamente la premiazione del nostro
Fausto Podavini. Fausto ha presentato una selezione di alcuni suoi lavori, tra cui “I am D.Q.”, “Uki Bula”, “Suspended in midair”, ricevendo notevoli apprezzamenti da parte del pubblico in sala, nonché da parte dei visitatori alla mostra fotografica, allestita nella suggestiva cornice dell’Oude Kerk.
Prossimo appuntamento ora il prossimo
3 maggio presso il
Museo di Roma in Trastevere, sede romana in cui verrà inaugurata dalle 18 la mostra con le foto dei vincitori.