L’ Associazione Culturale WSP Photography presenta Spazio Fotografia @ Isola 39 – Isola Tiberina, Roma – Estate 2012
L’Associazione Culturale WSP Photography in collaborazione con Isola 39 è lieta di presentare Spazio Fotografia, una galleria dedicata a mostre fotografiche all’interno della manifestazione dell’Estate Romana che si svolgerà sull’Isola Tiberina, dal 18 giugno al 2 settembre 2012.
16 luglio – 29 luglio 2012: I volti dell’Etiopia
L’Etiopia è la culla dell’umanità, la terra della regina di Saba e del Re Salomone, il luogo in cui è custodita l’Arca dell’alleanza, la patria del caffè, l’Etiopia è una terra dai mille volti e dalle molte anime. A sud di Addis Abeba, nella valle dell’Omo, vivono popolazioni tribali secolari che difendono strenuamente la loro cultura combattendo la siccità e la carestia, la povertà estrema e le ambizioni dei grandi costruttori che requisiscono le loro terre. La valle dell’Omo è un mosaico di etnie dedite all’allevamento e all’agricoltura, fonte principale del loro sostentamento e delle pratiche rituali. I loro costumi, l’architettura delle capanne ed i rituali d’iniziazione sono sorprendentemente differenti, seppure le etnie distino solo pochi chilometri le une dalle altre. L’identità etnica e l’appartenenza al gruppo è ancora fortemente marcata ed enfatizzata nella cura del corpo che viene decorato con particolari scarificazioni e bodypainting, simboli d’appartenenza sociale, di gerarchia e di bellezza, mantenendo viva una delle forme artistiche più primitive d’Africa. Frutto di un workshop fotografico nell’agosto del 2011 realizzato con il fotografo FaustoPodavini (WSP Photography), queste foto raccontano i volti, i luoghi e la forza di questi popoli.
Fotografie di:
Annarita Bellarosa, Violetta Canitano, Silvia Landi, Marco Vignola, Lorena Zaccagnino.
Dove e quando
16 luglio – 29 luglio

La mostra è visitabile presso Isola 39 (Isola Tiberina – lato isola del Cinema) dalle ore 19.00 alle ore 24.oo tutti i giorni tranne il mercoledì .

(c) Silvia Landi
(c) Silvia Landi
(c) Marco Vignola
(c) Marco Vignola
(c) Lorena Zaccagnino
(c) Lorena Zaccagnino
(c) Violetta Canitano
(c) Violetta Canitano
(c) Annarita Bellarosa
(c) Annarita Bellarosa