Graziano Panfili è nato a Frosinone nel 1971. Ha studiato reportage presso la Scuola permanente di fotografia Graffiti a Roma e ha frequentato seminari e workshop con molti professionisti.
Numerosi sono i progetti che ha realizzato finora e che gli hanno fruttato prestigiosi riconoscimenti. Attualmente è testimonial della casa nipponica Ricoh per le fotocamere digitali e tiene seminari e workshop in tutta l’Italia. Sue foto sono state pubblicate in diversi quotidiani e periodici su carta e on line, libri e copertine CD. Attualmente fa parte dell’agenzia fotogiornalistica Onoff Picure www.onoffpicture.com

Paesaggio Italiano
L’insegna di una vecchia rimessa di taxi diventa inconsueto elemento decorativo di un paesaggio di periferia. Vecchie auto americane dismesse appaiono, invece, come installazioni all’aperto, ai lati di una strada di campagna o sul tetto di un’abitazione. Il gusto borghese importato dalle sontuose ville della West Coast viene mescolato e reinterpretato “in salsa italiana”.
Questo progetto propone un’analisi inedita sul paesaggio, sul modo in cui una delle vicende più significative nella storia sociale del nostro Paese – l’emigrazione negli Stati Uniti d’America dell’inizio del secolo scorso e il successivo rientro in patria mezzo secolo dopo – ha lasciato tracce nelle preferenze estetiche e per certi versi culturali, visibili in alcuni angoli d’Italia.
Da qui scaturiscono atmosfere stranianti, sospese, flash di fotogrammi di vecchi film eppure parte della realtà presente e del territorio.

© Graziano Panfili / Onoffpicture.com
© Graziano Panfili / Onoffpicture.com
© Graziano Panfili / Onoffpicture.com
© Graziano Panfili / Onoffpicture.com