caccia alla minaccia
Il tema del Concorso Fotografico “CACCIA ALLA MINACCIA” è la individuazione e la rappresentazione, tramite fotografie, delle principali minacce ambientali che mettono a rischio la sopravvivenza del patrimonio naturale del nostro paese.
Per “minaccia” si intende “Qualsiasi attività umana o processo che ha causato, sta causando o causerà la distruzione, il degrado o il danneggiamento della diversità biologica e dei processi naturali”(Salafsky et al., 2003).
Ai partecipanti è richiesto di descrivere, attraverso le fotografie, una o più delle categorie QUI elencate delle minacce, identificate in accordo con la classificazione internazionale proposta dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura nel 2006.

Il concorso fotografico vuole essere, inoltre, uno stimolo per la formazione di laboratori di educazione ambientale e territoriale e, al tempo stesso, una importante occasione di scambio culturale e divulgazione scientifica.
Nel complesso l’iniziativa vuole costituire un terreno fruttuoso di cooperazione e scambio tra i diversi attori territoriali (enti pubblici, istituzioni, università, scuole, associazioni ambientaliste e culturali, cittadini, eccetera) al fine del comune obiettivo di conoscere, tutelare e valorizzare il nostro straordinario patrimonio ambientale che ha vissuto e vive intensi processi di trasformazione.

tutte le informazioni su: http://cacciaallaminaccia.blogspot.com/