Nico Chiapperini nasce a Novi Ligure nel 1978. Il suo primo contatto con la fotografia fu molto intenso e breve. All’età di 10 anni, durante una gita scolastica portò con sé la macchina fotografica di suo padre. Scattò delle foto a dei dinosauri finti in un parco. Il padre il giorno dopo gli disse che avrebbe potuto comprare delle cartoline, invece di finire due rullini interi. Era un bambino sensibile, non tocco più una macchina fotografica, finché nel 2005, alcuni amici gli regalarono una compatta digitale per la sua festa di laurea in ingegneria aerospaziale.

Autodidatta fin dall’inizio, nel 2008 frequenta un workshop di fotografia al TPW, con David Alan Harvey, e nel 2010 un altro workshop a Marrakech, con Stefano Pensotti. Le sue foto sono state pubblicate su riviste e siti di fotografia italiani e stranieri, tra i quali Photo Technique, Il Fotografo e National Geographic.
Attualmente vive in Olanda e lavora al suo libro “Moments in Between”. Alcune foto di questo progetto sono esibite alla Treehut Gallery di Den Haag, fino al 27 Febbraio 2011.
Le Foto sono tratte dai reportage su L’Avana e il Souk di Marrakech.
(c) Nico Chiapperini
(c) Nico Chiapperini
(c) Nico Chiapperini
(c) Nico Chiapperini
(c) Nico Chiapperini