Mercoledì 22 dicembre ore 19.00, Officine Fotografiche inaugura l’area Bookshop dedicata al mondo dell’editoria fotografica, un progetto nato dalla collaborazione tra Officine Fotografiche, HF distribuzione, Postcart edizioni e 3/3 (www.treterzi.org).
Per l’occasione, Officine Fotografiche e Postcart Edizioni presentano il volume TEHRAN ECHOES – Echi di rivolta dall’Iran, un nuovo appuntamento di Incontri con gli Autori. Ospiti Pietro Masturzo e Carlo Maddalena.
L’attività del bookshop si svilupperà in costante sintonia con le iniziative di Officine Fotografiche, dedicando una particolare attenzione alla fotografia contemporanea internazionale.
All’interno del bookshop, dove sarà possibile consultare e acquistare un’ampia scelta di volumi e riviste di case editrici italiane e straniere, troverà spazio un’area curata da 3/3 che sarà dedicata esclusivamente alla piccola editoria indipendente, alle fanzine e alle autoproduzioni: il Little big press corner, naturale continuazione della mostra, a cadenza annuale, che ha visto la sua prima edizione durante Fotoleggendo 2010 e realtà parallela alla biblioteca di Little big press, attualmente un progetto itinerante che con il nuovo anno vedrà una sistemazione permanente all’interno di Officine Fotografiche.
——————–
TEHRAN ECHOES – Echi di rivolta dall’Iran
Freelances presenti in Iran nel periodo delle elezioni del 2009, Pietro Masturzo e Carlo Maddalena sono stati testimoni e al tempo stesso protagonisti di quella lotta e rivolta consumata sui tetti di Tehran. La pubblicazione Tehran Echoes, tra immagini e parole, è il racconto di quei giorni: dalle colorate e vivaci manifestazioni pre elettorali, al giorno delle elezioni, fino alla protesta e alla brutale repressione che si è abbattuta sui cittadini della capitale provocando decine di morti e centinaia di feriti.
Pietro Masturzo nasce a Napoli nel 1980. Dopo la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche si trasferisce a Roma per studiare Fotografia. Lavora come fotoreporter e collabora con diverse agenzie pubblicando le sue foto sulle maggiori testate nazionali ed estere, è tra i fondatori del collettivo Kairos Factory. Vince il World Press Photo 2009. www.pietromasturzo.com
Carlo Maddalena è nato a Napoli nel 1980. Nel 2001 pubblica la raccolta di poesie “Nero su bianco” e nel 2003 la raccolta “Versi”. Nel 2008 ha conseguito il diploma in “Tecniche della narrazione” presso la scuola Holden a Torino. Lavora attualmente come sceneggiatore e giornalista free lance.
L’evento è organizzato in collaborazione con POSTCART la partecipazione è libera e gratuita.
In conclusione di serata, Officine Fotografiche sarà lieta di brindare per augurare a tutti, Buon Natale e Felice Anno Nuovo.?