Paul Zone era nel posto sbagliato al momento sbagliato. Uno sbarbatello di New York che si ritrovava a seguire il fratello maggiore in un pessimo giro di cattive compagnie. Tossici, ubriaconi, musicisti falliti e artisti squattrinati. Tutto il sottobosco che dominava Manhattan alla fine degli anni Settanta, prima che fosse un posto così chic e costoso da cacciare tutta la feccia fino alla lontana Williamsburg. Rudolph Giuliani, il sindaco che nell’intimità amava vestirsi da donna, avrebbe poi dichiarato guerra a Paul Zone e alle tribù maledette che frequentava, nel nome della “decenza”, trasformando il centro della città in uno scintillante (e vuoto) giardino delle promesse mancate.
Paul Zone è stato nei bassifondi, ha rischiarato con il suo flash l’anima della città perduta, fotografando i suoi amici che portavano il nome di Debbie Harry, o Dee Dee Ramone. Ha fotografato il backstage di David Bowie alias Ziggy Stardust e il mefistofelico Max’s Kansas City dove Andy Warhol riceveva in udienza, attorniato dalla sua corte perduta di adoratori e lestofanti.
Le foto di Paul Zone non mentono: sono scatti amatoriali, realizzati da quello che all’epoca era un ragazzo troppo giovane per stare dove stava, e troppo giovane per entrare a far parte della band del fratello, i The Fast. Il ruolo dell’escluso non gli piaceva: meglio quello del fotografo. I Ramones e i Blondie non si erano ancora costituiti che Zone già li fotografava, vendendo le foto a quelle che all’epoca erano le Bibbie dell’underground, e l’underground quel “posto sbagliato” dove tutti volevano stare. Pubblicava su Circus Magazine, Rock Scene e Andy Warhol’s Interview. Non aveva neanche diciotto anni.
La Mondo Bizzarro Gallery è orgogliosa di presentare la prima personale italiana del più importante fotografo dell’underground statunitense: Paul Zone, l’uomo che ha immortalato un’epoca, che ne è sopravvissuto, e che è tornato per raccontarcela. E’ stato nel posto sbagliato al momento sbagliato: ma noi non sapremo mai come bruciare e risplendere allo stesso modo.
info: Mondo Bizzarro Gallery – Dal 4 al 22 dicembre
Monday/Saturday h12:00-20:00 – Sunday 16:00-20:00 – Via Reggio Emilia 32 c/d – 00198 Roma, Italy – tel/fax 0039 06 44247451