WOW! World Of Women!

Concorso fotografico per raccontare le Donne.
Bando dal 01 Luglio 2010 al 31 Dicembre 2010

WOW

Cos’è?
E’ un progetto sulla fotografia, ideato dall’Associazione Culturale Visioni patrocinato dal Comune di San Donà di Piave, composto da un concorso fotografico aperto a tutti, che culminerà con una mostra che verrà inaugurata il 5 Marzo 2011 presso il Centro Culturale Leonardo Da Vinci a San Donà di Piave (VE), dove verrà esposto del materiale pervenuto selezionato da una giuria competente. Sarà inoltre pubblicato un catalogo che vuole essere al contempo la conclusione ideale del progetto e uno strumento di divulgazione dello stesso e degli spunti di riflessione in esso racchiusi.
Il tema del Concorso

Il tema è la donna. Lo scopo è quello di accendere i riflettori sul mondo delle donne d’oggi, simbolo dei cambiamenti della società nell’ultimo secolo. Rivoluzioni, conquiste e cambiamenti l’hanno portata dalla figura di ieri della madre/moglie/casalinga, a quella di oggi (anche) donna/amica/lavoratrice.

La fotografia ci è sembrato il mezzo espressivo più immediato per raggiungere questo obiettivo: delle immagini che raccontino la donna in tutti i suoi aspetti all’interno della società contemporanea.

L’obbiettivo

Il progetto si pone l’obiettivo di raccogliere una serie di fotografie che saranno i tasselli di un mosaico per raccontare la donna d’oggi attraverso i diversi punti di vista e il diverso modo di raccontare di uomini e donne, ottendo un “confronto” tra i due sguardi, perché entrambi racconteranno in un modo diverso.

Con questa iniziativa vorremmo coinvolgere in modo attivo i protagonisti (fotografi) ma anche gli spettatori, lanciando degli spunti di riflessione. Anche attreverso il blog wow.visionionweb.it


Svolgimento

Concorso
Il progetto si apre con il bando di concorso fotografico il 01-07-2010, il termine per la consegna del materiale da parte dei partecipanti sarà il 31-12- 2010, e si concluderà con la selezione di 25 o 30 foto nelle due categorie: donne e uomini, da parte di una giuria che sceglierà anche le tre foto migliori, ai cui autori spetterà un riconoscimento.
Sono previste due categorie, donne e uomini, per avere un confronto su come le donne vedono se stesse e come vengono viste.
Mostra
Le foto pervenute entro i termini del bando saranno selezionate in base alla loro attinenza al tema, all’originalità e alla tecnica ed esposte in una mostra che sarà inaugurata il 5 marzo 2011 presso il Centro Culturale Leonardo da Vinci di San Donà di Piave, nell’ambito delle manifestazioni per “La Festa della Donna”.
Nel corso dell’inaugurazione avrà luogo la premiazione delle prime tre opere selezionate per categoria e la presentazione del catalogo al pubblico.
Catalogo
Il progetto si concluderà con la creazione di un catalogo in formato digitale che sarà distribuito gratuitamente in internet. Le fotografie saranno commentate in una prefazione che raccoglierà anche i ringraziamenti a quanti avranno partecipato e collaborato all’iniziativa.
Per info
Marco
Associazione Culturale Visioni
320 2130009
www.visionionweb.it