Aperto a tutti coloro che vogliono cogliere un’opportunità per diventare dei professionisti nel mondo della fotografia, il Premio Canon Giovani Fotografi è ormai un riferimento autorevole di questo settore. Canon, infatti, è impegnata da anni a scoprire giovani talenti, con lo scopo di dare loro un concreto supporto per affermarsi ed affinare la propria tecnica di scatto, perfezionare il loro modo di raccontare storie e cogliere il mondo in cui vivono.
Sul sito www.canon.it/premiogiovanifotografi è possibile leggere il regolamento e scaricare il bando di partecipazione all’edizione 2010 del Premio Canon, che scadrà il 30 novembre 2010.
Ai giovani concorrenti a questo Premio viene richiesto un certo impegno: con un portfolio di immagini, bisogna dimostrare di avere attitudine, di sapere vedere fotograficamente, di avere fantasia e tecnica, di saper dialogare con i giurati, che hanno il difficile compito di scegliere le opere o i progetti più meritevoli.
Il Premio Canon è diviso in tre sezioni e l’unico limite per poter concorrere è dato dall’età dei partecipanti: le sezioni “Miglior Portfolio” e “Miglior Progetto”, infatti, sono aperte ai nati dall’1 gennaio 1977, mentre la Borsa di Studio è accessibile ai nati dall’1 gennaio 1980.
Per gareggiare, le opere devono pervenire a Canon Italia SpA – Premio Giovani Fotografi – Via Milano, 8 – 20097 San Donato Milanese (MI) entro le ore 17 del 30/11/ 2010 unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.
Sulla busta deve essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare. È possibile concorrere a più sezioni o alla stessa, presentando opere diverse. Le foto inviate devono es- sere inedite, cioè mai pubblicate su giornali e periodici, ma possono far parte di un’opera più ampia già soggetta a pubblicazione.
La Giuria si riunirà entro il 31 gennaio 2011 e assegnerà i premi ai vincitori che saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma.
Le sezioni del Premio
Premio al Miglior Portfolio fotografico
Il concorrente dovrà inviare un portfolio fotografico composto da un minimo di 10 e un massimo di 15 immagini inedite di formato compreso tra 18 x 24 cm e 30 x 40 cm su carta fotografica oppure su CD-ROM (in questo caso, i lavori devono essere forniti stampati su carta semplice). Il premio sarà in denaro per una somma di 4.000 euro lordi. Canon si riserva di formulare al vincitore proposte di collaborazione circa l’utilizzo delle immagini. In ogni caso, il portfolio premiato – attraverso la supervisione di un tutor – sarà proposto a reda- zioni di testate del settore e verrà esposto in alcune mostre.
Premio al Miglior Progetto fotografico
Questo premio sarà attribuito al miglior progetto fotografico ancora da ultimare. Attraverso la somma di 2.500 euro lordi, Canon intende supportare il lavoro di ricerca che qui dovrà essere presentato sotto forma di proposta di lavoro ancora da terminare. Il partecipante potrà completare il proprio dossier, oltre che con le fotografie, con testi, disegni, illustrazioni, provini fotografici e quant’altro possa essere ritenuto utile per comprendere le valenze progettuali del proprio lavoro.
Borsa di studio.
Questo riconoscimento è assegnato a chi ambisce approfondire lo studio della foto- grafia, attraverso la somma di 2.500 euro lordi, da destinarsi a corsi o scuole di fotografia. Per la partecipazione a questa sezione del Premio, oltre al curriculum e alla scheda di pre- sentazione, al concorrente è richiesto di specificare che tipo di iniziativa didattica intenderebbe frequentare. Non si riferisce soltanto a scuole in senso tradizionale, ma anche ad esperienze didattiche con fotografi professionisti, stampatori, laboratori, studi ecc.
La Giuria 2010
Tutti i giurati del Premio Canon Giovani Fotografi sono personaggi affermati che hanno a che fare professionalmente con la fotografia e che dimostrano una particolare attenzione verso le nuove produzioni e i nuovi talenti. La giuria dell’edizione 2010 sarà presieduta, da Denis Curti (presidente di giuria), direttore di Contrasto (Milano) e composta da: Settimio Benedusi (fotografo), Francesco Nencini (regista pubblicitario), Fernanda Roggero (direttore 24 magazine), Emanuela Mirebelli (photo editor Marie Claire), Andrea Cancellato (direttore generale della Triennale) e Andrea Frazzetta (fotografo e vincitore del premio Canon).
I successi del Premio Canon Giovani Fotografi
Il Premio Canon Giovani Fotografi è nato nel 1998 e in questi 12 anni hanno partecipato circa 4.500 giovani fotografi di cui 52 hanno guadagnato un montepremi com- plessivo di oltre 110 mila euro. La maggior parte dei vincitori delle diverse sezioni ha raggiunto traguardi professionali di grande prestigio, altri stanno seguendo un preciso percorso artistico e di ricerca. Del resto, entrambi i settori, professione e ricerca, sono alla base del Premio Canon che costruisce il proprio successo su una formula unica e originale.
Per maggiori informazioni:
www.canon.it/premiogiovanifotografi
Canon