FRANCESCO COCCO per Opera San Francesco

NAUFRAGI

Itinerario tra disagio e speranza

© Francesco Cocco

Storie, racconti, vite e incontri sono catturati dalle immagini scattate da Francesco Cocco, uno tra gli autori più apprezzati dell’Agenzia Contrasto, da sempre attento alle tematiche sociali.
Un reportage site-specific che il fotografo Francesco Cocco ha realizzato passando diversi giorni con alcuni ospiti di Opera San Francesco per i Poveri. Un vero proprio itinerario che permette a OSF di parlare della povertà in modo nuovo attraverso la fotografia contemporanea, ma non solo: guardare queste fotografie significa aprire gli occhi davanti a storie di persone che vivono con noi la città di Milano e verso la quale tutti abbiamo una responsabilità sociale.
La mostra, che inaugurerà il 9 ottobre 2010 presso il Chiostro del convento dei Frati Cappuccini, presenterà due sezioni: la personale di Francesco Cocco e una collettiva dedicata ai lavori dei finalisti del concorso fotografico Rinascere Uomo proposto da OSF in occasione del cinquantesimo anniversario.
Opera San Francesco, attraverso questa mostra fotografica, ideata con la collaborazione dell’Agenzia Contrasto, ha voluto presentare i volti della nuova povertà, raccontando la precarietà che sempre più segna la vita di tanti e tentare di riportare lo sguardo e il pensiero del pubblico su un mondo fatto di bisogno e di condivisione. Per non chiudere gli occhi di fronte all’uomo.
Opera San Francesco per i Poveri, dal 1959, svolge sul territorio milanese un’attività di prima accoglienza in favore dei poveri e degli emarginati della città e, oltre a soddisfare i bisogni primari delle persone in grave disagio, OSF offre loro ascolto e protezione: un aiuto a rialzarsi e a ritrovare quella dignità e quella speranza che troppo spesso il disagio e la povertà cancellano.

dal 9 al 24 ottobre 2010

Chiostro del convento dei frati cappuccini
viale Piave 2 | Milano
martedì – sabato 14.30 – 18.30
domenica 10-13/14.30 – 18.30

Presentazione della mostra

8 ottobre 2010 ore 18,00

saranno presenti Denis Curti, Francesco Cocco, Padre Maurizio Annoni
Auditorium di Palazzo Kramer
Via Kramer 5 | Milano

ufficio stampa:
DOPPIOZERO
servizi per l’arte contemporanea
info@doppiozero00.com
328 8394698
www.doppiozero00.com