(c) Lindbergh
Sono poche le top model, le attrici e le celebs che il suo obiettivo non abbia immortalato. Celebrandone la bellezza estetica e, allo stesso tempo, indagando dietro quegli sguardi intensi. Peter Lindbergh ha inaugurato un concetto di fotografia che si intreccia con la moda per andare nel profondo, oltre le apparenze. Ed è, ad oggi, uno dei fotografi più apprezzati e quotati al mondo.
Il C/O Museum di Berlino lo omaggia con un’importante retrospettiva – la più grande mai allestita sul suo lavoro – che sarà inaugurata il prossimo 25 settembre. La mostra si intitola “On Street – Photographs and films 1980-2010” e ripercorre i trent’anni di intensa carriera di Lindbergh non solo attraverso i suoi scatti più famosi, ma anche grazie ad alcuni inediti e adun’intera sezione curata dal famoso critico tedesco Klaus Honnef.
Nato nel 1944 a Lissa, Lindbergh ha ritratto volti noti come Kate MossNaomi CampbellMadonnaLinda EvangelistaCatherine DeneuveUma Thurman. E ha firmato le copertine dei magazine più prestigiosi del mondo: da Vogue Italia ad Harper’s Bazaar, passando per Rolling Stone.