Progetto fotografico: Alfredo Covino
Progetto multimedia: Alfredo Covino
Produzione multimedia: Mandeep Photography and Beyond
Interviste: Diego Giuliani
La Eternit produceva un composto di cemento e amianto, la cui fibra è causa di diverse malattie respiratorie tra cui l’asbestosi e di un tumore specifico e incurabile: il mesotelioma pleurico.
Ad aver contratto malattie non sono purtroppo solo ex-lavoratori della Eternit, ma familiari e cittadini di Casale che mai hanno lavorato all’interno della fabbrica della morte. Questo perché i dirigenti della Eternit non hanno mai impiegato misure di sicurezza tali da preservare le condizioni di salute dei propri operai e operaie, e noncuranti del rischio, hanno persino distribuito tra gli abitanti del paese la pericolosa polvere di scarto, usata poi come isolante per tetti o nella pavimentazione esterna.
A dicembre del 2009 ha preso il via a Torino il maxi-processo Eternit, con 2900 parti lese e 2100 parti civili, e che vede imputati gli ex vertici della multinazionale: il magnate svizzero Stephan Schmidheiny, il barone belga Ghislain de Cartier de Marchienne e i proprietari dei 4 stabilimenti Eternit di Casale Monferrato (Alessandria), Cavagnolo (Torino), Rubiera (Reggio Emilia) e Bagnoli (Napoli). Sono accusati di disastro doloso e di omissione dolosa di controlli antinfortunistici. È la prima volta che in Europa in una causa per danni ambientali sarà un collegio internazionale a difendere le parti civili in un processo che dovrà fare luce sulla morte di circa 3000 persone. Ma a Casale ci si ammala ancora di mesotelioma. A Casale si continua a morire.
Alfredo Covino, Roma 1973. Alfredo guarda l’individuo, ne studia i cambiamenti soggettivi e l’affermazione dell’identità. Lavora in Italia, Argentina, Turchia, Repubblica di Moldova e Transnistria. Dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design, e un master in Fotogiornalismo all’Istituto Superiore diFotografia e Comunicazione Integrata, ha partecipato ad alcune rassegne e manifestazioni organizzate dal comune di Roma, come il FotoGrafia festival del 2008. Nello stesso anno con “Cara Moldova” ha vinto il premio Yann Geffroy dell’agenzia Grazia Neri. Alfredo è un fotografo dell’agenzia OnOff Picture.
Diego Giuliani, Roma 1976. Attualmente vive a lavora a Lione come redattore del canale televisivo EuroNews. In passato è stato redattore de “La Rivista del Cinematografo”, di trasmissioni televisive della Rai, di programmi radiofonici e del Giornale Radio Rai. Inoltre, collabora per numerose riviste occupandosi principalmente di cinema e spettacolo. Insieme a Sabrina Ramacci ha pubblicato il libro “Hollywood Criminale” (Newton Compton, 2007).
La mostra prosegue sino al prossimo 19 settembre 2010.
La vernice della mostra è fissata per il giorno 16 settembre alle ore 18:00
Presso l’Ex Liceo Artistico G.M. Dettori, Piazza Dettori, Cagliari
Festival internazionale di letterature applicate Marina Cafè Noir, Cagliari
Info: www.marinacafenoir.it www.onoffpicture.com
Studio fotografico di Alessandro Toscano, Luca Spano e Pietro Vertamy
c/o Mandeep Photography and Beyond
Viale dello Scalo San Lorenzo, 55 – 00185 Roma
Tel/Fax. 06 43 41 90 54