Nella splendida cornice di Villa Pamphili, dopo il successo conseguito lo scorso anno, il Centro Sperimentale di Fotografia Adams con la partecipazione dello Studio d’Arte e Ceramica, presentano la seconda edizione del “CascinaFarsettiArt”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione Sovraintendenza ai Beni Culturali – in collaborazione con Amnesty International, Radio popolare, si svolgerà dal 11 al 19 Settembre a Roma presso la Cascina Farsetti (ingresso via Leone XIII 75 o via Aurelia Antica 289).
L’evento ospiterà artisti e fotografi di risonanza internazionale nonché giovani fotografi emergenti del panorama artistico nazionale.
Durante l’intera settimana e per tutto il corso dell’evento, sarà possibile visitare le mostre fotografiche personali dei fotografi: Jean Marc Caimi, Chiara Coccorese, Christian Minnelli, Paola Serino, Fabio Zonta.
Fra le iniziative proposte dal Centro Sperimentale Adams, sono da segnalare giornate dedicate alla tecnica fotografica, conferenze ed incontri seminariali, presentazione di testi, incontro con autori e mostre di ceramica a cura dello Studio D’Arte Ceramica.
In collaborazione con Ars – Imago International di Roma ci sarà l’opportunità per i visitatori di utilizzare una camera oscura portatile, di praticare la fotografia stenopeica, la cianotipia, supportati dalla consulenza di docenti ed esperti della disciplina fotografica.
Durante lo svolgimento della manifestazione è prevista una rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione Culturale “Permis De Conduire”di Roma e del Teatro del Viaggiatore.
Parallelamente ai diversi eventi fotografici saranno proiettati cortometraggi, documentari, cartoni e film di animazione accuratamente selezionati, provenienti dall’ Overlook Film Festival.
Sono previsti due concerti musicali: il solista Simone Agostini e la Big B. Blues Band.
Il CascinaFarsettiArt ospiterà un convegno seminario curato dalla SipMed – Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica – dal titolo “ Conoscere e prevenire la violenza domestica “

(c) Jean Marc Caimi