Cari amici e lettori, è tempo di vacanze anche per il Collettivo WSP.
Nell’augurarvi una fantastica estate, piena di foto e scatti memorabili, vi lasciamo ricordandovi due eventi importanti:
Concorso fotografico “La Metropoli Rurale”
in Collaborazione con il Municipio XII-Eur
Scandenza 30 settembre 2010

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
Il tema del concorso è l’incontro tra città e campagna, tra uno stile di vita urbano e metropolitano e lo stile ecologico e sostenibile di chi è legato agli antichi mestieri della terra.  Descrivere come città e campagna, metropoli e ruralità, progresso ed ecologia, si ritrovino, si integrino o completino all’interno del XII Municipio attraverso scorci, atmosfere, situazioni, paesaggi, prospettive, sguardi, persone e particolari punti di vista.
Le foto devo essere fatte esclusivamente all’interno del Municipio XII.
Sono previste due categorie:

  • STORIE E PERSONE
  • PAESAGGIO E ARCHITETTURA

Presidente della giuria è il fotografo Tano D’Amico. La giuria assegnerà un premio per ogni categoria, più sono previste alcune menzioni d’onore messe segnalate dai partner dell’iniziativa:

  • Premio “Museo Pigorini” per la migliore foto legata al tema della difesa del patrimonio ambientale e culturale e alla biodiversità;
  • Premio “La Nuova Ecologia” per la miglior foto sul tema rapporto uomo territorio e natura: eco sostenibilità e qualità della vita;
  • Premio “Round Robin” per la migliore storia narrata attraverso le immagini;
  • Premio “WSP Photography” per il miglior giovane fotografo.

Ogni partecipante potrà  iscriversi ad entrambe le categorie, con foto differenti, specificando per ogni immagine la categoria alla quale intende partecipare. Possono essere inviate massimo 5 foto per categoria.
Scadenza: 30 settembre 2010
La premiazione si svolgerà il 28 novembre 2010 presso il Museo Pigorini di Roma.
Regolamento e informazioni:
www.metropolirurale.it –  concorso@metropolirurale.it – www.municipio12.it
Ufficio stampa WSP : Daniela Silvestri – David Scerrati.
Cell: 3281795463
Corso di fotografia Base alla Villetta (Garbatella)
Docente Fausto Podavini

Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Culturale Wide Shut Photography – WSP presenta il nuovo corso di fotografia base che partirà il prossimo 29 settembre alle ore 19, della durata di 12 lezioni e 2 uscite fotografiche.
Il corso, aperto a tutti e soprattutto a chi si avvicina alla fotografia con curiosità e con l’intenzione di approfondirne e affinarne la tecnica, ha la finalità di fornire una serie di concetti base che porteranno a scattare una foto tecnicamente corretta. Obiettivo del corso è anche quello di avvicinare gli allievi all’arte fotografica suscitando in loro interesse e curiosità per uno degli strumenti di comunicazione e informazione visiva più potente e versatile dell’età contemporanea, con particolare attenzione alle sue forme più moderne e ai cambiamenti apportati dal digitale. Attraverso un modello didattico guidato che miscela teoria e pratica e che attraversa alcuni dei linguaggi e degli strumenti più importanti dell’arte fotografica moderna, si vuole stimolare e dare libero sfogo alla creatività e immaginazione del singolo, aiutandolo sia nella capacità di lettura e visione delle immagini che ogni giorno scorrono nelle proprie vita, sia nella realizzazione del proprio percorso compositivo.
A seguire inoltre, dal 6 ottobre,  partirà anche anche il Corso Avanzato.Un vero e proprio Laboratorio fotografico dove affinare tecnica e sguardo, e crescere insieme.
Per info e prenotazioni inviare una mail a info@collettivowsp.org.
Ci vediamo a settembre!

Corso Base alla Villetta