(c) Helen Levitt
(c) Helen Levitt
La vita urbana e per le strade di New York deve molto del suo posto nell’immaginario collettivo al lavoro di Helen Levitt (New York, 1913-2009) e la sua macchina fotografica Leica. Specializzata nel catturare i più piccoli momenti di vita quotidiana, il suo lavoro è stato ammirato da Cartier-Bresson e Walker Evans, con cui ha lavorato per alcuni anni.
In questa prima mostra retrospettiva organizzata nel nostro paese dopo la morte di Levitt nel 2009 mostra circa 120 immagini scattate dalla fotocamera da 1936 fino anni Novanta. La constatazione di immediatezza e la potenza visiva del suo lavoro, ispirazione per tutto lo sviluppo della fotografia di strada urbana e del Novecento e di oggi.
Le vostre foto e le cornici hanno caratterizzato la visione di tutti i giorni di New York ei suoi abitanti, ha immortalato volti anonimi pieno di lirismocontenuto poetico e metaforico sulle condizioni sociali.

Oltre alle fotografie, la mostra include anche la proiezione del film documentario ‘In the Street’, che Levitt fatta nel 1945 con lo scrittore James Agee e Janice Loeb pittore. Non è la sua incursione solo nel cinema, come artisti dinamica aveva collaborato con Luis Buñuel nel corso della Seconda Guerra Mondiale e sarà collegato al mondo della fotografia in movimento fino a quando negli anni settanta.

Photo Espana 2010 – Museo Colecciones ICO
Fino al 29 agosto