Sabato il Collettivo WSP è andato ad Atri per il Reportage Festival, festival di fotografia e giornalismo organizzato dal giornalista Toni Capuozzo.
Tra le oltre 14 mostre presentate, segnaliamo quella di Klavdij Sluban, che ci ha colpito particolarmente per la bellezza e l’intensità.

©Klavdij Sluban
All’Est dell’Est è l’intenso diario in bianco e nero che Klavdij Sluban ha tenuto dal 2002 al 2008. Un viaggio lungo gli itinerari tracciati dalle linee ferroviarie che collegano l’Europa ai lontani paesi dell’Est, con lo scopo di raccontare “gli est a chi sa a malapena che ne esiste uno”.
L’itinerario si snoda lungo le grandi vie ferroviarie dell’Est come la transiberiana, da Mosca a Pechino, da Pechino a Lasa, per poi attraversare i paesaggi innevati della Siberia, dei Balcani ma anche attraverso le città di Odessa e San Pietroburgo.
E’ un viaggio attraverso un est silenzioso e schivo, lontano dai clamori politici e dagli sviluppi industriali che descrivono oggi l’oriente. Con All’Est dell’Est, Sluban ha vinto lo European Publishers Award for Photography 2009, selezionato tra più di 150 lavori di autori internazionali.
©Klavdij Sluban
Dove
Atri (TE)
Palazzo dei Duchi d’Acquaviva

17 giugno – 29 agosto 2010