L’Associazione Culturale WSP Photography
in collaborazione con 10b Photography
presenta
FRANCESCO ZIZOLA
Il fotogiornalismo: tra il dovere di testimoniare e l’etica.
Martedì 1 giugno 2010 – Ore 19:30
10b photography
via San Lorenzo da Brindisi, 10b, Roma
INGRESSO GRATUITO
L’Associazione Culturale Wide Shut Photography – WSP propone un incontro con Francesco Zizola, fotografo di fama internazionale, con il quale discuteremo di fotogiornalismo, tra etica e testimonianza, e nuove tecnologie.
La visione etica di Francesco Zizola del fotogiornalismo sarà al centro dell’incontro dibattito: “Il fotogiornalismo è un linguaggio che ha a che fare con gli uomini e il mondo in cui vivono; racconta gli uomini e il loro agire e può essere legittimato come racconto solo se il fotografo ne rispetta l’esistenza e la dignità”.
La fotografia come specchio della realtà ma anche dell’interiorità del fotografo che la interpreta attraverso il proprio universo culturale ed etico. Fotografia come tentativo di lasciare una traccia dell’essere umano e della realtà anche difficile in cui si muove, realtà nella quale il fotografo riesce ad entrare solo se si trova in empatia con l’altro. Una fotografia sempre e comunque dettata da passione e necessità, necessità di testimoniare come missione del giornalismo contemporaneo.