Postcart e Officine Fotografiche presentano “Gypsy Interiors” di Carlo Gianferro.

(c) Gipsy Interiors - Carlo Gianferro
Carlo Gianferro riprende nelle loro case i rom delle comunità Moldave e Rumene.
A partire dalla caduta dell’impero sovietico i Gypsy, in alcune località dell’Europa dell’Est, hanno trasformato tutto questo, mattone su mattone, in abitazioni surreali.
Una collezione di ritratti che cattura la tranquilla e decorosa intimità di un popolo esternamente rumoroso e socievole. Carlo Gianferro ha colto una profonda rappresentazione etnica, messa in atto da un popolo Rom orgoglioso e benestante, all’interno delle proprie abitazioni private; una messa in scena in mezzo a mobili antichi, tappeti, dipinti, porcellane, scale ed altro ancora. Sono ritratti senza precedenti di una società sviluppatasi in segreto ed ora, all’improvviso, desiderosa di mostrarsi per fare uno stravagante annuncio al mondo del raggiunto benessere.
L’autore
Carlo Gianferro è nato a Roma nel 1970 e si occupa di reportage sociali. La sua attenzione si è focalizzata negli ultimi anni sull’Est Europa e l’Asia. Tema centrale del suo lavoro è il rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, in particolare la sua casa. Ha viaggiato alla scoperta dei Paesi e dell’architettura dell’ex Unione Sovietica e della Russia per il progetto “Goodbye, block”, esposto al festival internazionale FotoGrafia di Roma. Con il lavoro “Gypsy Interiors” ha vinto diversi premi tra cui Prix Exchange Boutographie 2008, Marco Pesaresi 2008, Grand Prix Fotofestival 2009, World Press Photo 2009.
La presentazione
I pluripremiati ritratti della serie “Gypsy Interiors” di Carlo Gianferro, raccolti nell’omonimo volume saranno presentati sabato 27 marzo all’interno del VillaggioTutto Digitale (Padiglione 8, stand B36/C35) del Photoshow 2010, presso la nuova fiera di Roma.
Saranno presenti:
Carlo Gianferro
Claudio Corrivetti – Editore Postcart
Coordina: Emilio D’Itri – Officine Fotografiche
Per informazioni:
Paola Contino
Ufficio Stampa Postcart
p.contino@postcart.com
Tel. +39 06 2591030
Cell. +39 349 3798647