Simone Checconi pota una siepe di Villa Medici a Roma (foto Origlia)
Consigliamo di prendere in edicola il Corriere della Sera con il numero speciale  di Sette (costo: 1,50 €): sessantotto fotografi al lavoro nella stessa giornata dipingono per il magazine del Corriere della Sera in edicola giovedì 4 febbraio, il ritratto dell’Italia in un’edizione speciale. Sessantotto scatti catturano l’anima del Paese attraverso le immagini di un’Italia poco nota, un cantiere di notte, una classe elementare, la Guardia di Finanza che cammina in cordata sull’Etna.
O attraverso i ritratti di personaggi famosi, da Giorgio Napolitano al Quirinale, a Gianfranco Fini e Giulio Tremonti a un convegno: immagini d’autore che colgono momenti particolari o suscitano interesse verso soggetti dimenticati. I due commenti, di Beppe Severgnini («L’Italia nonostante tutto») e di Chiara Mariani («Così la fotografia ritrova la realtà»), corredano il servizio fotografico insieme ai ritratti dei fotografi di fama internazionale che hanno firmato il servizio.
Tra i fotografi che hanno partecipato: Riccardo Venturi, Francesco Cito, Rino Barillari, Maki Galimberti, Alfredo Bini, Ivo Saglietti, Letizia Battaglia.