Il MACRO Future di Roma ospita tra l’8 novembre e il 31 gennaio 2010 la mostra di pop art surrealista “Apocalypse wow!”. L’evento, organizzato da Zètema Progetto Cultura e curato da Julie Kloger e Giorgio Calcara, è realizzato nell’ambito delle celebrazioni capitoline per il ventennale della caduta del muro di Berlino. La mostra è allestita presso l’area sperimentale del Museo di Arte Contemporanea di Roma, definita MACRO Future che ha sede nella struttura ottocentesca dell’ex-Mattatoio, polo culturale e artistico giovanile situato nel quartiere Testaccio.
Le opere esposte in “Apocalypse wow!” appartengono alle correnti della urban art e della pop art surrealista, a lungo escluse dai canali di distribuzione e di diffusione dell’arte contemporanea nel mondo, perché ritenute minori e senza futuro. “Apocalypse wow!” celebra il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino e contemporaneamente il superamento del muro della distinzione tra le correnti artistiche superiori e quelle marginali, segnando l’ascesa della globalità nel mondo dell’arte.
Pur delineando alcune manifestazioni fondamentali del consumo contemporaneo come gli spot pubblicitari, i fumetti e le copertine di libri e cd, la pop art surrealista e la urban art non si sono mai affermate come vere e proprie forme artistiche. “Apocalypse wow!” intende dare rilievo alle giovani tendenze del neo pop e della street art esponendo i lavori di artisti del calibro di The Clayton Brothers, Aiko Nakagawa, Lisa Petrucci, Nicola Verlato ed Eric White.
Il MACRO Future è aperto al pubblico dal 2002, quando due padiglioni dell’ex-Mattatoio sono stati assegnati dal Comune di Roma al MACRO per lo sviluppo e la diffusione dell’arte contemporanea. Dal 2003 ospita regolarmente esposizioni ed attività culturali.
apocalypsewow_gallery
Per tutte le informazioni sulla mostra telefonare al numero 060608 dalle 9:00 alle 21:00 o inviare un’email a macro@comune.roma.it. Il biglietto è unico e comprende la visita al MACRO e al MACRO Future.
 Orari: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 24:00, tranne il 24, 25, 31 dicembre e il 1° gennaio.
 MACRO Future – Piazza Orazio Giustiniani, 1 – Tel. 06/671070439
MACRO – Via Reggio Emilia, 54 Tel. 06/671070428-29-30