Continuano le iniziative a carattere fotografico per ricordare la caduta del muro di Berlino. Dopo la segnalazione degli eventi milanesi vi parliamo della mostra “Prima e dopo il muro” presso il Museo di Roma in Trastevere:
“L’esposizione intende celebrare i Venti anni dalla caduta del muro di Berlino, una barriera che per quasi trent’anni ha diviso non solo una città ma un intero paese. La mostra si inserisce all’interno delle numerose manifestazioni promosse in occasione della ricorrenza.
Una serie di suggestive fotografie documentano l’evento che ha segnato un’epoca e che ha distrutto uno dei simboli più rappresentativi della Guerra Fredda. Le fotografie esposte in mostra raccontano la città di Berlino dopo la guerra, la creazione del Muro, la sua caduta con l’esplosione di gioia che l’ha accompagnata e la vita quotidiana oggi nella città dove quel che resta del muro è diventato il monumento di un passato sempre presente. A testimoniare questo percorso visivo e storico gli scatti fotografici dei grandi autori di reportage e di fotogiornalismo del nostro tempo, tra i quali esponenti della Magnum Photos e grandi reporter italiani”(fonte sito del Museo di Roma in Trastevere)
Link:
Prima e dopo il muro
Muro di Berlino 20 anni dopo